STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Pisa, al via il ciclo "Clioscopio" alla Domus Mazziniana con Fulvio Cammarano

Alle 17.30 il primo appuntamento del ciclo a partire dal recente volume di Cammarano "L’inquietudine costituente. Saggi di Storia politica"

Fulvio Cammarano, ordinario di storia contemporanea all'Università di Bologna

Fulvio Cammarano, ordinario di storia contemporanea all'Università di Bologna

Pisa, 27 gennaio 2025 - Venerdì 31 gennaio alla Domus Mazziniana, Via M. d'Azeglio 14, alle 17.30 si terrà il primo appuntamento del ciclo “Clioscopio I problemi del presente, lo sguardo della Storia” con Fulvio Cammarano. Ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna, Cammarano ha diretto il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia dell’Alma Mater è stato presidente della SiSSCo – Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, è tra i maggiori studiosi della società italiana ed europea tra ‘800 e ‘900.

A dialogare con Cammarano a partire dal suo recente volume "L’inquietudine costituente. Saggi di Storia politica", Pisa, Pacini, 2024, saranno Emanuela Minuto, docente di storia contemporanea e di storia del giornalismo presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e Marco Manfredi, ricercatore presso lo stesso dipartimento e direttore del Comitato pisano per la storia del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni. Coordinerà l’incontro Giovanni Mennillo, giornalista e dottorando del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

I saggi riuniti nel volume disegnano una personale ricerca del filo rosso che attraversa la storia politica contemporanea, storia di un ordine precario sempre attraversato dall’inarrestabile conflitto tra potere costituente e potere costituito, morale e politica. Dunque non contributi sul passato, ma occasione per riflettere sul presente, in un costante dialogo tra storia e scienze sociali.