STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Pisa, all'istituto comprensivo Vincenzo Galilei la visita di monsignor Benotto

Un incontro che ha visto gli studenti dialogare con l'arcivescovo sul ruolo dei giovani nella società e sull'importanza di indirizzare le proprie scelte al bene comune

Una foto dell'incontro

Una foto dell'incontro

Pisa, 22 settembre 2024 - Una visita speciale qualche giorno fa all'Istituto comprensivo Vincenzo Galilei (prima comunità scolastica costruttrice di gentilezza in Italia) che ha ospitato l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, a seguito dell’invito della dirigente scolastica Rossana Condello.

Le parole dell’arcivescovo hanno suscitato tantissimo entusiasmo nei giovani che erano presenti all’incontro: durante il suo intervento, si è soffermato sull’importanza che i giovani d’oggi, gli adulti di domani, rivestono nella società. "I giovani - ha detto Benotto - devono fare scelte e indirizzare i propri sforzi e attitudini al raggiungimento del bene comune".

L’incontro è stato impreziosito dai cenni storici che monsignor Benotto ha “regalato” ai ragazzi, soffermandosi sulla bellezza di Piazza dei Miracoli e sulle origini del Campanile e dei restanti monumenti che le fanno da cornice.

I giovani hanno posto all’Arcivescovo varie domande che hanno innescato un piacevole dialogo, sfociato in un confronto costruttivo sui temi affrontati. La visita si è conclusa con i saluti della dirigenza all'arcivescovo, al quale i ragazzi hanno donato un cartellone con pensieri racchiusi in un cuore viola, colore che identifica la gentilezza.