Saverio Bargagna
Cronaca

Il polpo, i poteri forti e il pisolino all’Arena

Sdrammatizziamo la finale con ironia: lo zibaldone di Pisa-Monza dalla A alla Z. E adesso speriamo di riverderci in Champions League

Pisa, 31 maggio 2022 -  Ironia, può pur essere anche questa una forma di risposta. Un modo per reagire in qualche modo. E allora proviamo a dissacrare la cocente delusione sdrammatizzando gli eventi negativi e raccontando gli aspetti più curiosi della finale. Ecco, quindi, lo zibaldone nerazzurro: Pisa-Monza dalla A alla Z, senza prendersi mai sul serio. Perché chi sa ridere, prima di tutto di se stesso, ha già vinto. Comunque e nonostante tutto.

A come... Prego, avanti con la prossima lettera. Grazie.

Bugie. "Datemi retta, è meglio così. Era troppo presto per salire. Il prossimo anno saremo più strutturati e pronti al grande salto. E’ stata la nostra fortuna aver perso". Testo liberamente tratto da ‘La volpe e l’uva’ di Esopo, 564 avanti Cristo. Già risentita.

Cani nerazzurri. Decine di foto di amici a quattro zampe con cappellini e sciarpe nerazzurre: "Stasera tifo anch’io". Meglio così, che essere come altre tifoserie, in... quattro gatti.

Dormita. Nella bolgia dell’Arena, con le orecchie che implodono, c’è chi è riuscito a fare un pisolino. E non era pisano, giuro.

"Era chiaro". Avanti con tutte le teorie del complotto. ‘Mi ha detto l’amico del mio cugino che era già tutto stabilito prima’. I poteri forti in azione. Chiamiamo Batman?

Finale. Berra a Monza, Mastinu all’Arena: due reti segnate quanto tutto sembrava finito. Onore a chi non ha mollato neppure un attimo. Ci siamo e ci saremo.

Grazie. Alla città, alla squadra, alla società, al mister. Pisa è stata unita come non mai. E’ stato bello comunque.

Inno. L’inno italiano lo canta Yuman intonandolo a cappella con enorme passione. La Curva replica sovrapponendo l’inno del Pisa. Duello canoro come ad ‘Amici’ di Maria De Filippi. Vai col televoto.

Lucca 9. Troppo caldo per indossare una maglia? E’ bene fare economia in tempi di magra? Il metodo migliore è scrivere "Lucca nove" a pennarello direttamente sulla schiena nuda. Nuove tipologie di marketing. E puoi perfino rinnovarla ogni anno, anzi, ogni giorno. Basta una doccia.

Manduria. "Faccio il tifo per voi". Dopo la richiesta-burla di sospendere la Ztl in centro, promossa da un fantomatico gruppo di tifosi pisani nella provincia di Taranto, il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, davvero ha seguito la partita in tv. Durante il match ha messaggiato con i giornalisti pisani: "Faccio il tifo per voi!". Qui è andata male, ma almeno il traffico nella cittadina pugliese è salvo.

Nera. "Siamo la loro bestia nera da 15 anni". Pregasi, ahimè, aggiornare la statistica.

Odio i playoff. Lo avevamo scritto in tempi non sospetti, prima che tutto questo iniziasse: "Odio i playoff". Quante volte avete sentito dire oggi: "Io lo avevo detto...". Simpatia, portami via.

Polpo. Nel 2007 un polpo (pare vivo, secondo gli attendibili accertamenti della narrativa monzese) colpì, durante il riscaldamento, il portiere Rotoli. Il Pisa allora vinse. Ieri un nuovo polpo è stato sventolato con orgoglio dai tifosi nerazzurri all’Arena. Stavolta non è stato sufficiente. La lezione che ne ricaviamo? Anche i polpi possono sbagliare.

"Questa era la volta buona". Da una parte non vi era alcun dubbio: questa poteva davvero essere la stagione giusta per salire di categoria. Ma da qui a darci per dispersi nei prossimi mesi o addirittura nei prossimi anni, come se domenica fosse finito il mondo calcistico, ce ne corre.

Regolamento. Con il vecchio regolamento di serie B, a parità di gol, la terza in classificata sarebbe salita in serie A senza passare dai supplementari. Ecco, chi ha deciso di cambiare le regole? "Vogliamo quelle vecchie", chiedo per un amico.

"Se, poi". Già se Puscas avesse fatto gol invece di colpire la traversa. Se ci fosse stato in campo Caracciolo. Se non avessimo preso il 2-1 così presto. E’ tutto vero. Ma se mia nonna avesse le ruote...

Tutti esauriti. Spettacolo all’Arena e sugli spalti. Già due ore prima del fischio d’inizio lo stadio era già gremito. Si è avverata la profezia: ‘Arena esaurita? Noi di più’.

Ultima volta. Avevamo atteso 31 anni dall’ultima volta. Stavolta promettiamoci di fare prima, anche perché l’età avanza.

"Vogliamo andare in Champions". Lo ha dichiarato Silvio Berlusconi parlando del suo Monza. In bocca al lupo ragazzi, magari troviamoci in finale anche in quella competizione. A noi farebbe piacere.

Zanzare. Non hanno nulla a che vedere col Pisa, ma almeno sappiamo che sta arrivando l’estate. Cerchiamo di distrarci in qualche modo...e poi riproviamoci fin da subito con tutto il cuore.

Saverio Bargagna