ANDREA MARTINO
Cronaca

Pisa, parte il Gruppo di cammino coordinato dalla Croce Rossa

L’iniziativa è stata ideata dalla Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest

Il dottor Carmine Di Muro

Il dottor Carmine Di Muro

Pisa, 18 settembre 2024 – Prende il via nei prossimi giorni l’attività del nuovo gruppo di cammino organizzato dalla Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest grazie alla collaborazione della Croce Rossa di Pisa. La partecipazione è gratuita, aperta a qualsiasi fascia di età con ritrovo fissato allo chalet alle Piagge. Per maggiori informazioni è possibile contattare le “walking leader” Francesca (329-6823449) e Giuseppina (349-8150913).

“Camminare in compagnia – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport aziendale – è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata di tutti. Studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione. L’attività proposta, gratuita e socializzante è finalizzata alla prevenzione delle malattie e delle complicanze. Per aderire non serve certificazione medica ed è sufficiente presentarsi al punto di partenza agli orari che saranno indicati. A guidare ciascun gruppo è un cosiddetto “walking leader” ovvero una persona specificatamente formata per formare gruppi omogenei e consentire davvero a tutti di partecipare ed avere la proposta più adatta alla propria necessità di movimento”.

“Con l’attivazione di questo ulteriore gruppo di cammino – conclude Di Muro – procede il progetto di ampliamento e rafforzamento dell’offerta su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest. La sedentarietà è uno dei mali più subdoli e diffusi dei nostri tempi e la promozione di un’attività fisica adeguata alla propria condizione fisica può dare un grande contributo a limitarne gli effetti negativi di una vita poco attiva. Per questo confidiamo di poter incrementare ancora su tutto il territorio aziendale le proposte che stimolino le persone di ogni età ad uscire di casa, muoversi e socializzare”.