Pisa, 23 febbraio 2024 – Migliaia di persone si sono radunate a Pisa in due piazze distinte, distanti tra loro poche centinaia di metri, per manifestare solidarietà agli studenti caricati stamani dalla polizia durante un corteo studentesco pro Palestina. In piazza XX Settembre, sotto il Comune, migliaia di persone hanno partecipato al presidio promosso dalla forze della sinistra radicale e antagoniste esponendo bandiere palestinesi e striscioni che chiedono lo «stop al genocidio». Altrettante si sono radunate, convocate dai partiti del centrosinistra sotto la prefettura. La piazza antagonista ha preannunciato anche l'intenzione di svolgere un corteo per attraversare i lungarni e unirsi alla manifestazione promossa dal centrosinistra.
«Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alle ragazze e ai ragazzi rimasti ferite e feriti. Le istanze della pace non devono mai sfociare in atti di violenza. Richiediamo la massima tutela dei diritti e delle libertà costituzionali come la libera manifestazione delle opinioni di tutte le persone», è scritto in una nota.
Hanno aderito al presidio Coordinamento Civico e Progressista, Pd, La città delle persone, Si, Sinistra civica ecologista, Pisa Possibile, +Europa di Pisa, Cascina e Pontedera, Riformisti per Pisa, M5s, Psi di Pisa, Possibile Pistoia, Democratici Riformisti per San Giuliano Terme, Riformisti per San Miniato, Acli provinciali di Pisa e Lucca, Cittadinanzattiva Pisa, Associazione Barone Rampante, Associazione Orizzonte Comune di Crespina-Lorenzana.