STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Pisa, un incontro per la prevenzione dei disturbi alimentari

L'evento si terrà oggi alle 17 nell'Aula Magna dell'Istituto Santa Caterina in Piazza S. Caterina. Interverranno Giovanna Bonanno, assessore alle politiche socio sanitarie, Sara Calderoni dell'Istituto Stella Maris e Giovanni Gravina del centro per i disturbi alimentari della Casa di Cura San Rossore

L'assessore alle politiche socio-sanitarie Giovanna Bonanno

L'assessore alle politiche socio-sanitarie Giovanna Bonanno

Pisa, 24 gennaio 2025 - L'Università delle Mamme e dei Papà in collaborazione con l'assessorato per le politiche socio sanitarie del Comune di Pisa organizza oggi alle 17 nell'Aula Magna dell'Istituto Santa Caterina in Piazza S. Caterina a Pisa un incontro dedicato alla prevenzione dei disturbi alimentari e ai primi sintomi.

Interverranno l'avvocato Giovanna Bonanno, assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Pisa e a seguire due dei massimi esperti sul tema dei disturbi alimentari che sono la professoressa Sara Calderoni dell'Istituto Stella Maris e il dottor Giovanni Gravina, direttore del centro per i disturbi alimentari della Casa di Cura San Rossore nonché presidente eletto della società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare.

Lo scopo dell'incontro è quello di dare ai genitori e a tutti coloro che si relazionano con i giovani adolescenti e pre-adolescenti gli strumenti per prevenire l'insorgenza del disturbo- che è sempre più diffuso - e per intercettare gli eventuali primi sintomi/manifestazioni in modo da intervenire tempestivamente. Vi sarà poi una parte dell'incontro dedicato anche a capire gli effetti che il disturbo alimentare produce sull'organismo di chi ne soffre.

Al termine vi sarà la possibilità di fare domande con la coordinazione della Dottoressa Francesca Lemmi, presidente dell'Università delle Mamme e dei Papà - sezione di Pisa.