ANDREA MARTINO
Cronaca

Politiche giovanili: parte il percorso verso il premio “Città italiana dei Giovani 2025”

Fissata la data della prima riunione operativa per la stesura del progetto

L'assessore Frida Scarpa

L'assessore Frida Scarpa

Pisa, 1° ottobre 2024 – Il prossimo venerdì 4 ottobre, alle ore 17, si svolgerà in Sala Baleari la prima riunione operativa per la stesura del progetto che il Comune di Pisa presenterà per l’edizione 2025 del premio 'Città italiana dei Giovani'. "L’incontro - spiega l’assessore alle politiche giovanili Frida Scarpa - sarà il primo di una serie di appuntamenti che serviranno a definire il progetto che presenteremo per il premio 'Città italiana dei Giovani 2025', con l’obiettivo di costruire una proposta competitiva che metta i nostri giovani al centro della partecipazione e della vita pubblica e amministrativa cittadina".

"I giovani rappresentano infatti una grande ricchezza per la nostra città, che da sempre li accoglie anche grazie alle sue eccellenze accademiche e che si caratterizza per l’altissima densità di studenti universitari: 50mila studenti a fronte di una popolazione di 90mila abitanti. Invito quindi tutti ragazzi del territorio che sono interessati a partecipare all’incontro del prossimo 4 ottobre, diventando parte integrante del progetto. Saranno presenti anche i membri della Consulta dei Giovani, che diventerà operativa nei prossimi mesi. L’obiettivo della nostra amministrazione è infatti quello di creare insieme ai ragazzi un gruppo di lavoro allargato che coinvolga quanto più possibile i giovani della nostra città".

Le persone interessate a partecipare all’incontro di venerdì 4 ottobre dovranno confermare la loro presenza per mail scrivendo a: [email protected]. Il premio 'Città italiana dei Giovani' è un’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù. Nella scorsa edizione Pisa, alla prima partecipazione, si è classificata al secondo posto, dietro a Potenza. Le altre città finaliste erano Catania, Jesolo e Teramo.