REDAZIONE PISA

Polizia municipale, turni di notte e nei festivi

L’ampliamento del servizio è entrato in vigore dal primo dicembre scorso: da primavera pattuglie by night in occasione degli eventi

Servizio esteso ai giorni festivi, turni serali dalla primavera in poi in occasione degli eventi che si intensificheranno con l’arrivo della bella stagione. Sono le novità salienti dell’ampliamento dei turni della Polizia Municipale di Cascina, un risultato atteso e fortemente voluto dall’amministrazione comunale, di cui si traccia il bilancio a ridosso della festa di San Sebastiano, il 20 gennaio, santo patrono degli agenti. Il sindaco Michelangelo Betti ha fatto il punto della situazione: "dal momento del nostro insediamento abbiamo implementato il numero degli agenti in servizio con l’inserimento di sei nuovi arrivati. E dopo diversi anni la Polizia Municipale cascinese ha un comandante, Simona Molesti, e un vice comandante, Alessandro Moretti. Il bilancio, dunque, è positivo". La riforma dell’orario di servizio è entrata in vigore dal 1° dicembre 2022 con la copertura dei turni giornalieri anche nei giorni festivi.

"Quella dei turni festivi – ha aggiunto il sindaco – è sicuramente la novità più importante che abbiamo di nuovo introdotto, garantendo così il servizio anche le domeniche e i festivi infrasettimanali che mancava dal 2017. Non solo: con la nuova riorganizzazione stiamo lavorando alla copertura di almeno 60 turni serali nel periodo primaveraestate in occasione degli eventi organizzati sul nostro territorio. Per ottenere questo risultato non posso che ringraziare la nuova comandante, il neo nominato vice comandante e tutti gli agenti per la disponibilità al confronto e all’introduzione del nuovo sistema".

L’iter ha preso il via dalla delibera della giunta comunale di fine ottobre, con la quale l’amministrazione dettava un atto d’indirizzo in ordine all’organizzazione dei turni della polizia municipale, stabilendo in particolare di "estendere il servizio degli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale sette giorni su sette, al fine di garantire la presenza della Polizia Municipale in tutti i giorni della settimana, compresi i festivi; garantire la turnazione del personale appartenente alla Polizia Municipale sette giorni su sette (da lunedì alla domenica) anche nei giorni festivi infrasettimanali, nel rispetto della normativa regionale e del principio della continuità del turno; organizzare almeno 60 turni serali all’anno". Sarà quindi articolato su due turni l’orario di servizio, dal lunedì alla domenica, comprendendo anche i festivi infrasettimanali. In certi periodi dell’anno o per determinate esigenze, il turno può essere ampliato dalle 6 alle 24, prevedendo la domenica un contingente adeguato alle esigenze del servizio.

Alessandra Alderigi