REDAZIONE PISA

"Premia il rapporto con le aziende locali"

L'istituto Da Vinci - Fascetti di Pisa primeggia per l'occupazione dei diplomati grazie alla formazione teorica e pratica, favorendo l'ingresso nel mondo del lavoro con successo.

"Premia il rapporto  con le aziende locali"

Federico Betti

Nella classifica pisana delle superiori che hanno la più alta occupazione dei diplomati, la palma d’oro dei campioni va all’istituto Da Vinci - Fascetti. Un risultato che, secondo il preside Federico Betti, è attribuibile "alla buona formazione teorica unita al grande apprendistato nelle aziende e alle competenze pratiche che garantiamo".

Cosa intende?

"Che abbiamo una grande varietà di indirizzi nel nostro istituto: numeri che consentono di aprire strade diverse con ventagli molto ampi. Come istituto tecnici la preparazione è una base solida che ci permette di formare molti ingegneri all’università".

Parlava anche delle competenze pratiche.

"Alla scuola oggi è chiesto tutto, soprattutto gli strumenti per entrare subito nel mondo del lavoro. Io personalmente la trovo una richiesta comprensibile da parte di famiglie e aziende. Per questo favoriamo l’alternanza scuola-lavoro".

Avete un buon rapporto con le imprese?

"Noi siamo dal 1871 sul territorio, abbiamo un ottimo rapporto con molte agenzie formative e aziende pisane, con le quali svogliamo una proficua alternanza scuola-lavoro. Al punto che molti ragazzi, dopo il diploma, vengono assunti dove hanno fatto gli stage".

Le aziende parlano bene dei vostri studenti?

"Sì, grazie anche ai laboratori della nostra scuola che, essendo molto ben attrezzati, preparano bene gli studenti. Questo ci viene riconosciuto dalle aziende, al punto che spesso ci dicono che i nostri ragazzi sono molto preparati e si vede che non partono da zero".

Mar. Fer.