REDAZIONE PISA

Ultrasuoni e robot contro i tumori e diagnosi dei disturbi psichiatrici: le aziende toscane disegnano il futuro

Primo e secondo posto per due giovani aziende pisane al Premio Cambiamenti promosso dalla Cna. La premiazione a Roma

Pisa, 13 dicembre 2024 – Due aziende toscane ai primi due posti del Premio Cambiamenti, giunto all’ottava edizione e promosso dalla Cna per premiare il pensiero innovativo delle nuove imprese italiane, tutte nate negli ultimi cinque anni.

cna
La premiazione a Roma: al primo posto la start-up pisana Soundsafe Care (foto postata sui social da Cna Pisa)

Oltre mille, provenienti da Torino a Catania, da Bolzano a Palermo, le start up candidate all'edizione 2024 del contest, la cui premiazione si è svolta a Roma. Ad aggiudicarsi il primo premio di 20mila euro Soundsafe Care, impresa di Pisa che combina ultrasuoni e robotica in un innovativo dispositivo medicale per il trattamento di tumori in modo preciso e totalmente non invasivo. La mission dell’azienda è di rivoluzionare il trattamento di alcuni tipi di tumore, introducendo un dispositivo innovativo che, grazie alla combinazione di ultrasuoni e robotica, abilita una chirurgia senza invasività per il paziente. Soundsafe Care nasce come spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dopo circa 10 anni di ricerca coronati con 3 premi per l'innovazione e la validazione preclinica del dispositivo. L'azienda è fondata nel 2023, dopo l'incubazione all'interno del polo di trasferimento tecnologico RoboIT.

palco
La foto di gruppo a Roma alla cerimonia di premiazione

A seguire, sul podio, Quantabrain, altra start-up di Pisa che sviluppa software basati sull'Intelligenza artificiale per la ricerca e per facilitare le diagnosi precoci di disturbi psichiatrici). QuantaBrain, che si aggiudica il secondo premio di 5.000 euro, sviluppa software basati su AI per la ricerca e per facilitare la diagnosi precoce di disturbi psichiatrici tramite un breve esame di risonanza magnetica funzionale cerebrale (da pochi secondi a 2 minuti). L'innovazione principale di QuantaBrain è un software basato sull'intelligenza artificiale che, in quattro fasi, elimina variabili tecniche e biologiche dai dati di rs-fMRI (ad esempio, il tipo di scanner utilizzato, il sesso o l’età del paziente) per identificare pattern cerebrali caratteristici di vari disturbi psichiatrici.

cna2
Il secondo posto per Quantabrain

Partecipando all'evento di premiazione il presidente di Cna, Dario Costantini, ha sottolineato che queste giovani imprese stanno costruendo "un futuro straordinario per il Made in Italy italiano”, in un contesto che “nel nostro Paese non è particolarmente favorevole a chi fa impresa”, dove “chi governa, indipendentemente dal colore politico, è abituato a parlare del e con l'1% delle imprese e raramente scrive e legifera per il 99% delle imprese”.

A completare il quadro la menzione speciale per l’innovazione è andata a MLK Innovazione srl, startup di Grosseto che ha ottenuto un brevetto per un particolare sistema di costruzione e laminazione del legno per la realizzazione, attraverso l’utilizzo di sistemi digitali CAD/CAM e macchine CNC, di telaistica per la mobilità sostenibile. L’obbiettivo è realizzare telai per il settore del ciclismo (cicli) e più in generale per i mezzi (cicli e quadricicli leggeri) dedicati alla logistica dell’ultimo miglio.

Presente anche la quarta startup della Toscana, Lemons in the room di Firenze, che con il suo progetto utilizza la realtà virtuale per migliorare la qualità della vita dei pazienti durante le terapie ospedaliere, con particolare attenzione ai reparti di oncologia e pediatria.

“Davvero una grande soddisfazione – commenta il Presidente di Cna Toscana Luca Tonini – Un successo che arriva anche grazie al serio lavoro delle articolazioni territoriali e regionale della Toscana e, naturalmente, del nazionale. Un impegno significativo di tutto il ‘Sistema’, che ci vede, come Cna Toscana, protagonisti in Italia, in armonia con le altre regioni. Ringrazio tutte le giovani imprese della nostra regione che hanno partecipato e la mia struttura regionale per il proficuo lavoro svolto”.