
Il direttore artistico Daniel Rivera.
Cascina, 28 febbraio 2025 - ACAM (Associazione Cascinese Amici della Musica) con il contributo del Comune di Cascina organizza il “Premio Toscana Città di Cascina”, concorso internazionale aperto a giovanissimi e giovani pianisti di tutto il mondo, con la direzione artistica del maestro Daniel Rivera. L’evento ha essenzialmente un duplice scopo: in primo luogo sostenere la cultura musicale e valorizzare i giovani musicisti mettendo in evidenza il loro talento, incoraggiandoli e gratificandoli nello studio del pianoforte; in secondo luogo, ma non meno importante, quello di promuovere turisticamente, oltre che culturalmente, il nostro straordinario territorio. Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 25 maggio, andando sul sito https://www.premiotoscanacittadicascina.it/ e seguendo le direttive presenti sul bando in base alle varie categorie.
Il premio si divide in due tranche in base alle categorie e prevede due giurie. La prima parte si svolgerà dall’11 al 15 giugno 2025 per le sezioni Pianoforte solista, Pianoforte 4-6-8 mani, Musica da camera con pianoforte. Questa la giuria: Luigi Giachino, presidente (pianista, compositore, direttore del “Conservatorio N. Paganini” di Genova, direttore artistico di European Music Competition "Città di Moncalieri” e International Music Competition "Città di Cortemilia”); Daniel Rivera, direttore artistico (pianista, già docente dei conservatori “Giuseppe Verdi” di Ravenna, “Pietro Mascagni” di Livorno, attualmente docente dei corsi di perfezionamento all’Accademia “Stefano Strata” di Pisa); Federica Monti (pianista, forma parte del duo pianistico “Monti& Bianco”, direttrice artistica dell’“Ischia International Piano Competition” e di “Ischia Classica Festival”, docente all’Accademia “Note sul mare” di Ischia); Sabrina Dente (pianista, forma parte del duo pianistico “Maclè”, docente al Conservatorio “G. Donizzetti” di Bergamo, direttrice artistica del concorso musicale nazionale “Villa Oliva”, autrice del libro “Il bambino pianista”); Luciano Parenti (violinista, compositore, già direttore della “Corale Polifonica Cascinese”, primo maestro del violinista Roberto Cecchetti, al quale è dedicata la sezione Musica da Camera).
Dal 18 al 22 giugno, invece, saranno protagoniste le sezioni Premio Toscana Città di Cascina “Giovani Talenti” e Amateurs. La giuria, in questo caso, è composta da: Borislava Taneva (Bulgaria, pianista, compositrice, docente alla National Music Academy di Sofia) presidente di giuria; Daniel Rivera, direttore artistico; Ivana Mia Vidovic (Croazia, pianista, poetessa, docente al Conservatorio Luka Sorkocevic di Dubrovnik, fondatrice e direttrice artistica del “Festival Epidaurus”, e di “Dubrovnik per Artem”); Giuliano Adorno (pianista, direttore artistico di “Orbetello Piano Festival”, fondatore e direttore artistico di “Orbetello International Piano Competition”); Roberto Pegoraro (pianista, docente al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, presidente e direttore artistico del “Verona International Piano Competition” e del “Verona Festival”); Vincenzo Marrone d’Alberti (pianista, docente al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, direttore artistico di International Piano Competition “Alessandro Scarlatti”).