REDAZIONE PISA

Presepe Vivente sempre più ricco 120 personaggi

Il 4 e il 5 gennaio, si svolgerà a Badia di Cascina una rinnovata edizione del “Presepe vivente”. E’ ormai...

Il 4 e il 5 gennaio, si svolgerà a Badia di Cascina una rinnovata edizione del “Presepe vivente”. E’ ormai una tradizione che negli anni si sta consolidando e ampliando. E’ un evento che tutto il paese sente come suo tanto che tutte le attrezzature, le scenografie e i costumi sono stati interamente pensati e realizzati dalla comunità parrocchiale, e che viene apprezzato da un larghissimo numero di persone, provenienti anche da regioni vicine. Ciò ha indotto quest’anno gli organizzatori a replicare la manifestazione in due diversi giorni e con diversi orari.

In questa edizione saranno oltre 120 i “personaggi” che animeranno le differenti scene, cresciute di numero e arricchite di molti particolari rispetto alle precedenti edizioni. Saranno proprio gli abitanti del paese ad impersonare i differenti mestieri.

All’ingresso, sull’aia della Badia, i visitatori saranno accolti e registrati dagli ufficiali del censimento; poi inizieranno il loro cammino ammirando artigiani, pastori, mercanti e zampognari. Il percorso si snoderà poi lungo la scalinata dell’Abbazia fino al Palazzo di Re Erode e poi alla capannuccia, dove Maria e Giuseppe, veglieranno sul Bambino Gesù.