Presidi in prefettura: "Idee insieme"

Presidi pisani incontrano prefetto per esprimere solidarietà alla dirigente del Liceo Russoli. Prefetto propone iniziative coinvolgenti per i giovani, come spettacoli teatrali e partite di calcio, in vista della festa della Repubblica.

Presidi  in prefettura: "Idee insieme"

Presidi in prefettura: "Idee insieme"

Avevano chiesto un incontro al prefetto Maria Luisa D’Alessandro e sono stati ricevuti. Mercoledì, circa 20 presidi - con il presidente pro tempore della CO.DI.SCO (coordinamento dirigenti scolastici provincia di Pisa), professore Salvatore Caruso (nella foto), sono stati nel Palazzo del governo. Avevano infatti scritto una lettera aperta (firmata da 37 ds) condannando "fermamente quanto accaduto" alla manifestazione e riaffermando "con determinazione il diritto e la libertà di tutti di manifestare pubblicamente le opinioni". Avevano quindi "manifestato la loro completa adesione, condivisione e solidarietà alle scelte della dirigente scolastica del Liceo Russoli, che si è vista inibire, senza alcun preavviso e senza la possibilità di interloquire con un responsabile, le vie di fuga previste dal piano di sicurezza del proprio Istituto". La professoressa Gaetana Zobel: anche lei ha firmato questa riflessione-appello.

Il prefetto, che ha spiegato di non poter entrare nel merito della vicenda sulla quale ci sono indagini, ha condiviso con i dirigenti l’opportunità di organizzare con le scuole iniziative che possano coinvolgere i giovani e valorizzarli. Ha quindi rilanciato un’idea già proposta, quella di realizzare eventi in vista della festa della Repubblica, il 2 giugno. Spettacoli teatrali che possano far riflettere sui valori della Costituzione e partite di calcio. Perché lo sport unisce sempre. Una sorta di piccolo torneo che possa coinvolgere anche i minori stranieri non accompagnati. Con un unico obiettivo di condivisione, confronto e crescita.

A. C.