MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Primo Consiglio Comunale di Vicopisano, assegnate tutte le deleghe

Il primo cittadino riconfermato, Matteo Ferrucci, ha giurato nuovamente sulla Costituzione come sindaco e poi ha comunicato i componenti della Giunta e le varie deleghe.

La Giunta Comunale di Vicopisano

La Giunta Comunale di Vicopisano

Vicopisano, 21 giugno 2024  - Prima seduta del Consiglio Comunale dopo le elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno, ieri 20 giugno alle 18:00. Dopo la presa d’atto della convalida di tutti gli eletti e e le elette, non sussistendo cause di incompatibilità, c’è stato il giuramento sulla Costituzione del Sindaco Matteo Ferrucci, che ha, tra l’altro, ricordato l’onere, l’onore e la responsabilità di sedere nei banchi della Sala del Consiglio, dove vengono prese decisioni estremamente importanti per la vita delle persone. “Credo che chi si assume questo impegno - ha detto il sindaco - debba avere come stella polare lo spirito di servizio e che maggioranza e minoranza debbano lavorare insieme e collaborare per il bene della comunità.”

In seguito, è stata comunicata la nomina dei componenti della Giunta comunale: Fabiola Franchi, Vicesindaca con delega a turismo, patrimonio artistico, ambiente, Monte Pisano e fiume Arno, politiche agricole e associazionismo. Valentina Bertini, Assessora con delega a politiche sociali, sanitarie e abitative, Polizia Municipale, Pari Opportunità, attività produttive e Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti. Juri Filippi, Assessore con delega a: ciclo dei rifiuti, politiche giovanili, politiche energetiche, mobilità, aziende partecipate e comunicazione. Andrea Taccola, con delega a lavori pubblici, edilizia privata, sport, caccia e pesca e finanziamenti. Sono state comunicate anche le deleghe assegnate ai Consiglieri e alle Consigliere di maggioranza: Francesca Barsotti, semplificazione, partecipazione e innovazione tecnologica. Alessio Ferrucci, urbanistica, decentramento e frazioni e strade vicinali. Nico Marchetti, protezione civile e a sicurezza. Elena Pardini, deleghe a cultura e progettazione educativa. Angelica Rossi, deleghe a lavoro, Memoria e legalità. Sono stati, quindi, nominati i Capigruppo: per la Lista Civica Vicopisano in Cammino il Consigliere Nico Marchetti e per Vicopisano del Cambiamento Roberto Orsolini.

Si è passati poi alla nomina della commissione elettorale, presieduta dal Sindaco, composta da: Francesca Barsotti e Angelica Rossi, per Vicopisano in Cammino e da Roberto Orsolini per Vicopisano del Cambiamento. Come ultimo punto all’ordine del giorno è stato nominato il Presidente del Consiglio Comunale, Alessio Ferrucci, della Lista Civica Vicopisano in Cammino.