Professioni sanitarie a Pisa: studio e lavoro per il futuro

L'Ordine delle professioni sanitarie di Pisa, Livorno e Grosseto organizza un open day per presentare le 18 professioni sanitarie agli studenti delle scuole superiori. Interverranno figure istituzionali e professionisti per aiutare gli studenti a scegliere la professione più adatta.



Professioni sanitarie a Pisa: studio e lavoro per il futuro

Professioni sanitarie a Pisa: studio e lavoro per il futuro

PISA

Professioni sanitarie. Dietro a questi due termine c’è un mondo. Un mondo prima di tutto di studio e, poi, di opportunità lavorative che spaziano in vari ambiti. Ma il mondo delle professioni sanitarie è ancora poco esplorato dalle studentesse e dagli studenti delle scuole Secondarie di secondo grado (ex superiori) che sono chiamati a decidere, durante la frequenza degli ultimi due anni, cosa fare da grandi. Cosa fare dopo i cinque anni.

Ecco che l’Ordine delle professioni sanitarie di Pisa, Livorno e Grosseto, in una sorta di open day in programma il 25 settembre, alle 17, nella sede della Camera di Commercio di Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele, Grosseto, presenta le diciotto professioni sanitarie che gli studenti potranno scegliere alla fine delle scuole Secondarie di secondo grado.

La presidente dell’Ordine, Cristiana Baggiani illustrerà le caratteristiche del progetto, che aiuterà gli studenti a conoscere le professioni sanitarie e capire se le proprie caratteristiche personali sono compatibili con l’impegno che queste professioni richiedono. Saranno presentati alcuni video delle professioni dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione, con interventi delle dottoresse Monica Crepaldi e Michela Franceschini e dei dottori Maurizio Parrino e Luca Rossi.

Interverranno il direttore generale dell’Aoup-Azienda pspedaliera universitaria pisana, Silvia Briani, il dirigente degli Uffici scolastici di Pisa e Livorno, Andrea Simonetti, il presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Pisa, professor Emanuele Neri, la presidente della Federazione nazionale ordini Tsrm-Pstrp (tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione), Teresa Calandra. Tra gli invitati ci sono anche figure istituzionali di spicco come il sindaco di Pisa Mchele Conti, il presidente della Provincia Massimiliano Angori, il Prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro e il rettore dell’Università Riccardo Zucchi.

"Una iniziativa – conclude la presidente dell’Ordine delle professioni sanitarie di Pisa, Livorno e Grosseto Cristiana Baggiani – per rendere più consapevoli gli studenti di oggi che permetterà di avere professionisti sanitari migliori, che sapranno dare valore alle prestazioni sanitarie contribuendo a migliorare la qualità del servizio sanitario del nostro Paese".