Professionalità e spirto di solidarietà in situazioni quasi mai facili.
Il Nucleo Anc-Pc 18 Pisa dell’associazione nazionale carabinieri, nasce a Pontedera agli inizi del 2000 fortemente voluto dall’allora presidente cavalier Antonio Mattera e dal suo vice responsabile Protezione civile Franco Sardelli (nella foto).
Oggi il presidente dell’associazione è il maresciallo Emilio Greco.
Il Nucleo Anc-Pc 18 opera da molti anni sul territorio ampliando e incrementando sempre più le attività formative e specialistiche tra cui il settore radiocomunicazioni, droni, il gruppo ricerca, cinofili, nautico/fluviale, ecc.
Sardelli, quasi sono i vostri compiti principali?
"Il principale compito del Nucleo Anc-Pc 18 è e rimane l’attività di protezione civile, dove quest’anno in coordinamento con il Seov ANC regionale siamo entrati a far parte della colonna mobile per le attività di gestione dei campi in emergenza".
E qui sul territorio?
"A livello locale e provinciale svogliamo attività per gli eventi pubblici nella gestione e regolamentazione aree accesso e servizio antincendio, nonché attività in collaborazione con la polizia municipale".
La vostra è una risposta in situazioni di emergenza a 360 gradi.
"Quando richiesto in occasione di persone scomparse, partecipiamo con il gruppo cinofili e di ricerca anche su tutto il territorio regionale, di cui il responsabile del gruppo cinofili è cav. Alessio Giani".
Il territorio coperto?
"Attualmente operiamo su distaccamenti di gruppi operativi che vanno da Pontedera a Pisa con il coordinatore Gianfranco Lupo, Simone Chiarugi a Ponsacco e Claudio Falchi a Ponsacco".
L. B.