In occasione del quinto Congresso “Assistenza, Ricerca e Formazione in Area Cardiovascolare” che si terrà l’11 e il 12 aprile all’Auditorium del Cnr a Pisa (Via Moruzzi 1), Monasterio ha indetto un Concorso Nazionale per il conferimento di 4 riconoscimenti per la ricerca, in memoria dell’Infermiera Elaine Gillian Laws (in foto), storica coordinatrice dell’Ospedale del Cuore, prematuramente scomparsa nel 2019.
L’intento del concorso è promuovere la crescita e la condivisione della ricerca in ambito assistenziale, per ampliare le conoscenze attuali e contribuire ad una sempre migliore risposta di cura. Il concorso è ispirato al pensiero di Virginia Henderson, insegnante, scrittrice e teorica dell’assistenza infermieristica, la quale sosteneva che, per poter parlare del nursing come scienza, fosse necessario dimostrare che esso si presta ad essere oggetto di ricerca scientifica.
Un appuntamento ormai molto sentito, che mira a migliorare sensibilmente la condizione e portare avanti un pensiero e un modo di lavorare che ha inciso tanto negli scorsi anni. Come detto, i quattro riconoscimenti, saranno assegnati nel prossimo mese di aprile proprio durante l’importante congresso.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio. Sul sito di Monasterio è possibile trovare il bando in forma integrale per consultarlo e iscriversi.