Rifiuti abbandonati sulle strade provinciali: approvato dalla Provincia di Pisa un protocollo di intesa, messo a punto col gestore Ato Toscana Costa, Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. "Abbiamo stilato questo documento d’intesa con Ato Toscana Costa, RetiAmbiente Spa, le Province di Livorno, Lucca e Massa Carrara", spiega il Presidente Massimiiliano Angori.
"Gli abbandoni di rifiuti su strade provinciali rivestono infatti un problema diffuso su tutto il territorio dell’Ambito Toscana Costa, con alcuni punti critici, con impatto di carattere ambientale e di potenziale rischio sull’incolumità degli utenti di tale viabilità. Attraverso questo atto, dunque, riteniamo opportuno intervenire per stabilire le modalità di rimozione dei rifiuti stessi, al fine di ridurre l’impatto ambientale e i rischi degli utenti della viabilità, oltre che un decoro per le aree interessate".
"Sussistono difficoltà interpretative in merito all’inquadramento giuridico di questa tematica, e quindi anche del soggetto chiamato ad intervenire in caso di rinvenimento di abbandoni di rifiuti su strade provinciali", dice il consigliere provinciale con delega alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, Simone Giglioli.
"Di qui la strategicità di questo protocollo approvato con decreto presidenziale che stabilisce che, durante l’attività di manutenzione ordinaria delle strade provinciali (come il taglio cigli stradali), in caso di rinvenimento di rifiuti abbandonati misti (bottiglie di plastica, carta, lattine, bottiglie di vetro, sacchi) sulle aree pubbliche di pertinenza delle medesime strade, tali rifiuti debbano essere raggruppati dal personale della Provincia (o soggetto terzo incaricato). La Provincia, da parte sua, si impegna a trasmettere la programmazione annuale delle attività di manutenzione al gestore del servizio pubblico di raccolta, ai Comuni interessati e ad Ato, affinché il suddetto gestore abbia una cognizione di massima dell’impegno richiesto. In caso di ritrovamento, anche a seguito di segnalazione, di rifiuti abbandonati su strade provinciali che non possono essere raccolti dal gestore del servizio pubblico di raccolta con il normale circuito di raccolta (discariche abusive, grandi elettrodomestici, rifiuti ingombranti, rifiuti pericolosi): nei tratti urbanizzati delle strade provinciali, la raccolta viene svolta dal gestore stesso; nei tratti non urbanizzati delle provinciali, i rifiuti vengono raggruppati in via prioritaria dagli operatori della Provincia", conclude Giglioli.
Il testo del protocollo integrale è pubblicato all’Albo Pretorio della Provincia di Pisa https://provincia-pisa.e-pal.it/AlboOnline, allegato al Decreto n. 4 del 2025. I cittadini per segnalazioni di rifiuti su strade provinciali possono inviare una mail con foto dei rifiuti abbandonati, debitamente firmata, all’indirizzo [email protected].