Rilascio della carta d'identità in estate: ecco come fare

Il vademecum del Comune di Pisa con i consigli per ricevere i documenti, la cui richiesta, per ragioni di viaggio, in estate tende ad aumentare.

L'ufficio anagrafe a Sesta Porta

L'ufficio anagrafe a Sesta Porta

Pisa, 11 luglio 2024 - In estate aumentano le richieste di carte d’identità, in particolar modo per ragioni di viaggio. Per il rilascio del documento è possibile rivolgersi presso gli uffici dell’Anagrafe della Sesta Porta e delle sedi distaccate di Marina di Pisa e Riglione, senza necessità di appuntamento. Le informazioni su orari, servizi a disposizione dell’utenza e documentazione necessaria per il rilascio sono consultabili a questo link: https://www.comune.pisa.it/Amministrazione/Uffici/Anagrafe-e-Toponomastica. Gli uffici sono comunque a disposizione per particolari esigenze dei cittadini al numero 3336264260 e al call center loro riservato al numero 800 98 12 12, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Oppure è possibile scrivere a [email protected]. Uffici della Sesta Porta. Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00. L’accesso agli uffici è libero, con ritiro dei numeri all’ingresso, fino al numero massimo possibile di accessi nell’arco della giornata. Sia in orario diurno che pomeridiano i numeri per accedere presso gli uffici saranno messi a disposizione a partire dall'inizio dell'orario di apertura al pubblico. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12, a disposizione degli utenti 50 numeri; il martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, saranno invece messi a disposizione degli utenti 25 numeri. Stabiliti anche accessi prioritari per situazioni di urgenza documentabili e persone diversamente abili, anziani e donne in gravidanza e persone con neonati. Si ricorda che da febbraio 2023 gli uffici di Anagrafe e Stato Civile del Comune di Pisa sono stati trasferiti dalla sede di Palazzo Gambacorti, locali in cui è stata realizzata Mostra permanente delle tradizioni, della storia e dell'identità di Pisa, a quella della Sesta Porta, in nuovi locali più funzionali, più moderni e più facilmente raggiungibili dall’utenza grazie alla presenza del terminal degli autobus e del parcheggio di Ferrovie, raggiungibile sia da via Quarantola che da via Battisti. Alla Sesta Porta inoltre si trovavano già la Polizia Municipale, Sepi e Pisamo, con quest’area che è quindi diventata una sorta di “casa” dei servizi comunali al cittadino. Uffici decentrati di Riglione e Marina di Pisa. Nelle sedi decentrate di Riglione e Marina di Pisa sarà possibile accedere liberamente sia in orario mattutino che pomeridiano, senza numero massimo di accessi. A Riglione gli uffici effettuano il seguente orario: lunedì venerdì: 8.30 - 12.00; martedì e giovedì 15.00 – 17.00. A Marina l’orario è invece il seguente: lunedì venerdì: 8.30 - 12.30; martedì e giovedì 15 - 16.30