MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Rivivere salvataggi dei migranti e commercio mediterraneo: l'evento al Museo delle Navi

L'iniziativa per celebrare i 30 anni di Emergency offre la possibilità di vedere, in realtà aumentata, com'è stare sulla nave Life Support e salvare i naufraghi nel Mediterraneo, oppure conoscere le rotte commerciali antiche di quello stesso mare. Prenotazione obbligatoria, il ricavato sarà devoluto all'associazione fondata da Gino Strada.

Una delle sale del Museo delle Navi Antiche

Una delle sale del Museo delle Navi Antiche

Pisa, 25 ottobre 2024 - Vedere con i propri occhi e vivere cosa prova un soccorritore a salvare la vita a un migrante che sta per affogare. È possibile farlo domani alle 16 con una visita guidata al Museo delle Navi Antiche di Pisa per sostenere i progetti di Emergency. In occasione dei 30 anni dell’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada, Cooperativa Archeologia propone una giornata al museo per scoprire le rotte commerciali del Mediterraneo nell’antichità e raccontare quello che accade ai giorni nostri in quello stesso mare, attraverso un’esperienza immersiva di realtà aumentata relativa a un salvataggio della Life Support, la nave di ricerca e soccorso di Emergency.

Si tratta di una visita divisa in due parti: la prima sarà dedicata alle rotte commerciali nel Mediterraneo nell’antichità, con le stesse navi che sono oggi esposte al museo pisano, mettendo a confronto le opportunità e le bellezze di quello stesso mare che oggi è spesso luogo di insidie e pericoli e speranze. Il tutto attraverso la visita ai reperti esposti nelle sale del museo. Nella seconda parte entreranno in azione i volontari della sezione di Pisa di Emergency, che attraverso una serie di visori in realtà aumentata, faranno vedere ai partecipanti le immagini di alcuni salvataggi compiuti a bordo della Life Support. Le persone, attraverso questi visori, potranno vivere l’esperienza in prima persona, come se fossero sul posto. Oltre a questo i volontari di Emergency parleranno delle attività dell’associazione nel Mediterraneo.

L'iniziativa è nata in collaborazione con i gruppi Emergency di Pisa e Firenze, il cui ricavato, al netto delle spese, andrà all’organizzazione umanitaria di Gino Strada che dal 1994 offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. La visità durerà 1 ora e mezza circa. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro, per gruppi composti da oltre 10 persone, over 65 e Cral il prezzo è invece 8 euro, per i residenti nel comune di Pisa, ragazzi da 6 a 18 anni il costo è di 5 euro, biglietto famiglia 20 euro. Prezzo della visita guidata 10 euro, comprensivo di auricolari. La prenotazione alle visite è obbligatoria, si può fare per telefono allo 055-5520407, con una mail a [email protected] oppure da questo sito.