Medicina, ecco il robot che "allena" i laureandi a gestire emergenze e cure

Il sistema è stato realizzato dalla Scuola Sant'Anna di Pisa

L'esercitazione con Simulabo (Foto Valtriani)

L'esercitazione con Simulabo (Foto Valtriani)

Pisa, 26 novembre 2018 - Si chiama Simulabo, ed è in pratica un robot che consente ai laureandi in medicina di esercitarsi nella gestione delle emergenze e nella somministrazione di cure. Un vero e proprio robot con cui "allenare" i giovani, che in questo modo potranno fare esperienza e mettere a punto quei gesti che in futuro potranno consentire loro di salvare vite. Il robot, una sorta di manichino collegato al computer, si chiama Simulabo ed è stato realizzato dal Sant'Anna di Pisa. Proprio il Sant'Anna ha presentato la novità. 

"L'innovazione rende sempre più efficace la formazione degli allievi di medicina e il continuo aggiornamento dei medici e dei professionisti che già lavorano nelle strutture e nelle professioni sanitarie - dicono dal Sant'Anna -. Tutto questo oggi è possibile con 'Simulabo', il nuovo strumento per la didattica in ambito medico che offre la possibilità di simulare processi diagnostici e terapeutici in tutta la loro complessità, con riproduzioni in scala e ad alta fedeltà del corpo umano - dall'età neonatale a quella adulta - in grado di riproporre la fisiologia e la fisiopatologia del corpo umano, come risposta a eventi di rilevanza clinica e a interventi terapeutici".

"Simulabo" permette di entrare in contatto con strumenti digitali che facilitano lo studio di anatomia, fisiologia, fisiopatologia; di confrontarsi con pazienti virtuali (''manichini'', ma ad alta fedeltà); di interpretare i loro sintomi e di prendere decisioni, tenendo conto dell'appropriatezza della scelta terapeutica, nonché dei correlati etici e della sostenibilità; di mimare situazioni cliniche per testare le capacità di comunicazione con il paziente, oltre che di simulare l'uso di strumentazione diagnostica.