STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Sabato alle 18 al Royal Victoria Hotel la presentazione del libro di Adriana Fantozzi

L'autrice, insieme alla sorella Eva, ha gestito per moltissimi anni lo storico negozio "La Mora" a Pontedera. Il libro racconta la storia della loro famiglia

L'autrice Adriana Fantozzi

L'autrice Adriana Fantozzi

Pisa, 15 ottobre 2024 - Si terrà sabato alle 18 al Royal Victoria Hotel su Lungarno Pacinotti la presentazione del libro "Come il Dodo. Da Napoleone ai giorni nostri" (Tagete Edizioni) di Adriana Fantozzi, ex proprietaria insieme alla sorella Eva dello storico negozio di Pontedera "La Mora", la boutique di intimo in via Veneto aperta nel lontano 1953 e chiusa dopo ben 71 anni a luglio.

Proprio con la pensione è nata l'idea di scrivere un libro, come spiega l'autrice stessa nelle ultime pagine. Così Adriana ha iniziato a scavare nei vecchi album fotografici e nei bauli, ha esplorato scantinati e soffitte per fare un salto indietro nel passato, "ricostruendo i ricordi trasmessi di bocca in bocca dalla bisnonna alla nonna, passando attraverso genitori e zii". La prefazione è a cura di Eva Fantozzi, sorella dell'autrice, che spiega come il libro sia incentrato sulla storia della loro famiglia, "una storia vera e complicata" che ebbe inizio con Rosa e Napoleone. Una storia che viene definita "matrilineare nei fatti, sentita e scritta tutta al femminile". 

Dialogheranno con l'autrice Massimo Novi, curatore della collana "Le memorie del Novecento" di cui il libro fa parte e Michele Quirici di Tagete Edizioni. 

Adriana Fantozzi nasce a Pontedera nel 1950. Qui, dopo aver conseguito la maturità classica e ancora iscritta alla facoltà di Lettere e filosofia all'Università di Pisa, ha iniziato a interessarsi al mondo degli affari. Ha gestito con passione e soddisfazione per moltissimi anni lo storico negozio di famiglia diventato da decenni "La Mora".