RENZO CASTELLI
Cronaca

San Rossore, è l’ora del 132° premio "Pisa"

Una tradizione che iniziò il 15 marzo del 1885 in concorrenza con un... circo equestre. In programma sette corse, tutte di livello

Migration

di Renzo Castelli

Si corre oggi il 132° premio "Pisa", un corsa che ha sulle spalle il peso di tanta storia. La prima edizione – 15 marzo 1885 - si chiamò "Premio del Commercio di Pisa", un’idea venuta al presidente della società ippica, Giacinto Fogliata. I commercianti, convinti, si erano tassati con 5 lire a testa, per creare un premio appetibile, portandolo a 1000 lire che diventarono 2000 grazie al contributo comunale. O tempora… A fare concorrenza all’evento ippico era annunciato alla Barriera lo spettacolo del famoso circo equestre ‘Back’ con leoni, leopardi e anche un ippopotamo. Ma le corse restarono ’l’evento’ principe della domenica 15 marzo. Bella gente, carrozze di ogni tipo e un servizio d’ordine molto presente quanto discreto affidato a una compagnia di carabinieri comandata dal tenente marchese Alfonso D’Afflitto. Vinse Rosenberg, che poi vincerà anche il Derby Reale, e la storia continuò… fino ad oggi sia pure con qualche interruzione causata da crisi societarie e dalle bombe della seconda guerra mondiale. Detto del passato, guardiamo il presente. Il programma di oggi si presenta fitto di appuntamenti. Il 132° premio "Pisa – Trofeo ITM" (Listed) presenta quest’anno una platea di nove concorrenti. La corsa sarà arricchita dalla presenza del crack jockey Frankie Dettori che sarà in sella a Il Grande Gatsby. Corse incerta e qualitativa. La giornata vivrà anche di altre corse di grande spessore tecnico e spettacolare. Così sarà il 23° premio "Regione Toscana" (Listed) con 10 cavalli che si confrontano sulla distanza sempre impegnativa dei 2200 metri, mentre il 64° premio "San Rossore" (Handicap Principale) godrà del tradizionale trofeo che il Capo dello Stato mette in palio dal 1959.

Infine, il 31° premio "Enrico Camici" (Handicap Principale), corsa riservata ai velocisti, sarà una new entry rispetto al calendario tradizionale. Oltre ai premi "Casa di Cura di San Rossore" e "Banca di Pisa e Fornacette", prove dotate di una robusta dotazione, completerà il ricco programma la corsa internazionale Longines Fegentri World Championship for Gentlemen Riders Cup, prova per cavalieri e amazzoni che fa parte della tradizione del Prato degli Escoli.

Sette corse in programma, si inizia alle 15; i nostri favoriti.

I corsa, metri 2000 – Friday Night, Spinning Art.

II corsa, metri 1600 – Master Dutch, De Troisville, Tockins.

III corsa, metri 1200 – Danny Ocean, Rooster, You Make Me Shever.

IV corsa, metri 2200 – Clarenzo Fan, Brigante Latino, O’Juke.

V corsa, metri 1750 – Pinky Guy, Ancora Drago, Luigi Pirandello.

VI corsa, metri 1600 – Il Grande Gatsby, The King’s Flower, Ilgani.

VII corsa, metri 1600 – I Know Why, Win The Best, Silver Mission.