Pisa, 4 gennaio 2019 - Entro l’anno la città avrà a disposizione un nuovo centro sportivo. Si tratta, ma il nome è transitorio, del «San Rossore Sport Village», che nascerà, per iniziativa della famiglia Madonna con un investimento di alcuni milioni di euro (la cifra definitiva si conoscerà soltanto più avanti), su un terreno di proprietà della Pisvim, la società immobiliare del gruppo, proprio accanto alla casa di cura di San Rossore.
Il Comune ha appena rilasciato il permesso a costruire e il nuovo centro dovrebbe essere pronto a settembre, ampliando l’offerta sportiva per i pisani. Ospiterà una piscina di 25 metri coperta che accoglierà attività come idrobyke, aquagym e corsi di nuoto per bambini. Una vasca sarà invece destinata alla riabilitazione sportiva. In un altro locale sarà invece realizzata un’ampia palestra con quattro diverse sale dove eseguire altrettante diverse discipline sportive. Nei piani c’è anche una palestra all’aperto con suggestivi percorsi perfettamente inseriti nel contesto ambientale di San Rossore.
I lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo impianto sono già iniziati e l’area del cantiere è già interamente recintata, in attesa che la società comunichi all’amministrazione, così come prescrive la normativa vigente, la data di inizio e conclusione dei lavori. Il progetto però ormai è definito e la nuova struttura sportiva sarà aperta alla cittadinanza e non solo a eventuali squadre che effettuano sport agonistico e ne facciano richiesta.
Di più dalla famiglia Madonna è impossibile sapere: i dettagli dell’operazione sono ancora celati dal massimo riserbo, ma già dalla primavera la nuova «creatura» prenderà forma e sarà ben visibile anche transitando lungo l’Aurelia o lungo il viale delle Cascine. Il «San Rossore Sport Village», immerso nel verde, sarà infine sovrastato da una grande ed elegante terrazza con u punto di ristoro e sarà realizzato, secondo quanto trapela da ambienti comunali, seguendo i migliori standard per realizzazioni di questo tipo. Già dalle prossime settimane i lavori nel cantiere entreranno nel vivo e a fine estate il nuovo centro sportivo sarà realtà.