RENZO CASTELLI
Cronaca

San Rossore Vincitori e vinti

La femmina baia Mammami ha conquistato il premio "Tosco Vans". I risultati delle altre corse della giornata

Primo piano per la femmina baia Mammami che, bene interpretata da Dario Vargiu, ha vinto il premio «Tosco Vans»

Primo piano per la femmina baia Mammami che, bene interpretata da Dario Vargiu, ha vinto il premio «Tosco Vans»

Primo piano per la femmina baia Mammami che, bene interpretata da Dario Vargiu, ha vinto il premio “Tosco Vans”, handicap sui 1500 metri riservato ai cavalli di 3 anni con 11 soggetti al via. I favori del pronostico erano orientati su Merlengo che tuttavia non è riuscito ad andare oltre il quinto posto.

Al secondo posto si è classificato The Only One ma il successo fra i due cavalli è stato quantificato dal fotofinish in un’espressione che sarebbe piaciuta a Massimiliano Allegri: corto muso.

Le altre corse – omaggio ai ponti cittadini, così densi di storia e di vicissitudini – hanno avuto sviluppi incerti e avvincenti. Dopo la corsa riservata ai GR e alle amazzoni vinta da Le Noir Desir (L. Brunotti), il premio “Ponte Solferino”, sul doppio chilometro, ha visto il successo di Noble Intention (M. Arras) mentre fra i nove puledri nel premio “Ponte della Vittoria”, metri 1200, capolavoro di Fabio Branca venuto con Comequandoceritu a battere il gruppo in lotta.

Dopo il premio ”Tosco Vans”, del quale già si è detto, le due corse tris. Nel premio “Ponte dei Moccoli”, metri 1200, successo della specialista Falconetta (G.Ercegovic) che ha battuto Jewrry Lewis e Storm Part (combinazione vincente: 2-1-10) mentre in chiusura, con il premio “Passerella”, nel quinté sul doppio chilometro con 14 cavalli al via, gli arrivi hanno propiziato un quarté e un quinté entrambi superiori ai 9 mila euro.

Questo l’ordine d’arrivo: 1° Olympic Hero (A, Satta), 2° Conquering Eagle, 3° Truly Believe, 4° Benedetta Follia, 5° Hedonish. Combinazione vincente: 8-12-14-11-4. Si torna a correre domenica con due condizionate di pregio al centro del programma: una riservata i cavalli di 3 anni (il premio “Arsenali Repubblicani”, metri 1200), l’altra ai cavalli di 4 anni e oltre (il premio “Palazzo Reale”, metri 1500). Altre prove di spicco saranno i premi “San Matteo” e “San Rossore Turf Club”, una corsa per puledri al debutto che è dedicata all’associazione di appassionati che è nata nel 1998.