Fermato da un funzionario e da alcuni cittadini. Nella serata del 15 gennaio un funzionario della Questura di Pisa ha individuato un giovane ragazzo, minorenne, che aveva appena effettuato un furto con strappo nel centro della città. Vittima, una donna sessantenne.
Funzionario che ha diramato l’allarme. Gli operatori delle Volanti della questura, giunti in ausilio del funzionario, sono stati richiamati dalle urla della signora e, pertanto, insieme a privati cittadini, anch’essi accorsi in aiuto della donna, si sono messi immediatamente a inseguire l’autore dello scippo.
Dopo qualche minuto, il giovanissimo è stato rintracciato nelle vicinanze del luogo del fatto con ancora in mano la refurtiva, che è stata immediatamente restituita alla signora derubata poco prima.
Centrale nella risoluzione della vicenda è risultata la partecipazione attiva della cittadinanza che, collaborando con la polizia di Stato, ha dato il suo contributo determinante all’individuazione dell’autore del fatto che è stato così, fermato subito dopo l’evento.
Alla luce di quanto accaduto, d’intesa con l’Autorità Giudiziaria, la Polizia di Stato ha denunciato il ragazzo, il quale è stato poi riaffidato alla madre.
La vittima ha avuto indietro quanto le era stato tolto. Per fortuna non ha riportato conseguenze durante lo scippo.