Scontro moto-auto, muore centauro. Addio a storico pescatore marinese: "Stava rientrando nella sua casa"

Franco Novelli aveva 63 anni, ferite altre due persone portate in ospedale. "E’ stato sbalzato" .

Scontro moto-auto, muore centauro. Addio a storico pescatore marinese: "Stava rientrando nella sua casa"

Franco Novelli, 63 anni compiuti, marinese doc, era un pescatore molto conosciuto sul litorale. E’ morto la sera della vigilia di Ferragosto sulla strada provinciale Calcesana

Lo scontro con l’auto e gli interminabili minuti in cui i soccorritori cercano di rianimarlo. Franco Novelli, 63 anni compiuti, marinese doc, è morto poco dopo su quella strada maledetta. Tragedia sulla Calcesana (chilometro 12 più 700) nel comune di San Giuliano Terme, la notte del 14 agosto. Il centauro, storico pescatore, molto conosciuto, è deceduto sul posto nonostante tutti i tentativi di rianimazione. "E’ stato sbalzato", ha raccontato chi era presente. Feriti anche il guidatore della macchina e un’altra persona alla guida di un’altra moto sopraggiunta.

"Stava rientrando a casa dopo una sera passata con gli amici, il giorno dopo sarebbe partito all’alba per la sua attività in mare, sua grande passione". Novelli, appartenente a una famiglia molto nota sul litorale, parente dei Ceccherini, fondatori di Marina, lascia due figli.

Sono stati i carabinieri della Stazione di Migliarino a effettuare i rilievi. L’incidente è accaduto poco dopo le 21.30 della vigilia di Ferragosto. Sulla Calcesana sono arrivati, oltre ai militari, le ambulanze della Pubblica assistenza di Pisa, delle Misericordie di Vicopisano e Mezzana: due persone sono state infatti trasportate al Pronto soccorso in codice giallo. Per Franco Novelli, invece, non c’è stato nulla da fare.

Si sta ricostruendo la dinamica. Il 63enne stava viaggiando in direzione Calci-San Giuliano in un tratto di strada che appare dritta. Ma a un certo punto sarebbe finito nel senso opposto: forse un malore o un colpo di sonno. Qui l’impatto con l’auto che sopraggiungeva. Nel frattempo sarebbe arrivata una seconda moto, che procedeva sempre verso Calci-San Giuliano, il centauro avrebbe visto l’incidente e, per evitare i mezzi, avrebbe provato a sterzare collidendo leggermente con la moto di Franco. Il suo mezzo avrebbe poi continuato a viaggiare colpendo di nuovo Novelli, il cui corpo si trova ora a Medicina legale. Il conferimento dell’incarico per l’autopsia si terrà lunedì 19 agosto.

In lutto tutta Marina di Pisa per questa perdita improvvisa.

Antonia Casini