Prima in Italia nelle Scienze fisiche, matematiche e chimiche e seconda nelle Scienze sociali nelle classifiche per aree disciplinari di Times Higher Education (THE) che conteggiano, tra l’altro, numero e impatto delle pubblicazioni scientifiche degli atenei in specifici settori disciplinari. Un altro traguardo per la Scuola Normale – seconda in Italia e a ridosso delle prime 150 università del mondo (154esima) nella classifica generale pubblicata sempre da Times Higher Education – conferma ottime performance anche in questa seconda tranche dei ranking THE, che si riferiscono a dati 2024.
Nelle Scienze fisiche (Physical Sciences) come matematica, fisica e chimica, tutte contemplate nella Classe accademica di Scienze con sede a Pisa, la Normale risulta prima nel nostro Paese e all’81° posto a livello mondiale (scalando 13 posizioni in un anno) su 1.447 università monitorate (la scorsa edizione erano in numero minore, corrispondente a circa 1.370). Dominano questa classifica gli atenei statunitensi con ai primi tre posti California Institute of Technology, Harvard University e Stanford University.
La Scuola Normale è anche presente nel ranking by subject di Scienze sociali (Social Sciences) grazie alla classe di Scienze politico-sociali di Firenze ed è seconda in Italia dietro Bologna, piazzamento che conferma quello dello scorso anno. Questo specifico ranking ha conteggiato 1.093 atenei (997 lo scorso anno) ed è presidiato ai vertici da Mit (Massachusetts Institute of Technology), Oxford e Stanford university (Scuola Normale tra 176esima e 200 posizione a livello mondiale).
Nell’altra area disciplinare, Arti e scienze umane (Arts and humanities) il cui perimetro didattico e di ricerca in parte rientra nella Classe accademica di Lettere e Filosofia a Pisa, la Scuola Normale risulta quarta in Italia scalando un posto rispetto al piazzamento dello scorso anno, e tra la 101esima e 125esima posizione a livello mondiale. Ai vertici ci sono Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge e Oxford, 750 le università valutate, 691 lo scorso anno.