STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Santa Maria a Monte, inaugurati i nuovi locali della scuola primaria di Cerretti

La sindaca Del Grande: "Intervento strutturale necessario per dare risposte concrete all'aumento degli iscritti. Risorse pubbliche a beneficio di tutta la collettività"

Il taglio del nastro della nuova scuola primaria

Il taglio del nastro della nuova scuola primaria

Santa Maria a Monte, 14 settembre 2024 - Inaugurati questa mattina i nuovi locali della scuola primaria di Cerretti. "In soli due mesi - dichiara la sindaca Manuela Del Grande -, la giunta è riuscita a destinare risorse finanziarie e fare realizzare una progettazione destinata ad un intervento strutturale alla scuola primaria della frazione di Cerretti, necessario per dare risposte concrete ad un forte aumento del numero di bambini iscritti e conseguentemente alla necessità di realizzare aule con maggiore capienza".

"L’intervento - prosegue - ha riguardato anche la necessità di ricollocare alcune funzioni in locali diversi come i refettori e la zona sporzionamento. I lavori hanno visto la realizzazione di interventi puntuali in due zone localizzate dell'edificio, una al piano terra e una al piano primo. Al piano terra, è stata ristrutturata la zona inerente i refettori, dove gli alunni avranno maggiori spazi nei giorni di rientro e dove è prevista la mensa. E proprio affinché i ragazzi possano usufruire degli spazi in sicurezza e comodità è stato previsto un terzo rientro con la mensa e con l’organizzazione del Comune del trasporto scolastico al ritorno.

Al primo piano è stata realizzata un'unica grande aula didattica con superficie tale da poter ospitare 27 alunni. Tutti questi interventi hanno previsto lo spostamento e la ricollocazione dei corpi scaldanti nonché l'adeguamento dell'impianto elettrico e di illuminazione in funzione della nuova disposizione dei vani e l’installazione di un degrassatore nella zona esterna".

Conclude poi Del Grande: "L’amministrazione comunale e in prima linea questa Giunta, ancora una volta, con azioni concrete, intervengono con risorse pubbliche a beneficio di tutta la collettività e soprattutto dei bambini, la cui crescita e il cui benessere culturale, sociale e formativo sono un obiettivo primario di questa amministrazione. Infatti, oltre a questi lavori di ristrutturazione tutti i plessi scolastici, sono stati interessati da lavori di manutenzione e incremento e sostituzione degli arredi scolastici in accordo con l’istituto comprensivo".