Intuizione e memoria visiva hanno permesso a un carabiniere della Stazione di Pisa Porta a Mare di smascherare un ricettatore che, con incredibile ingenuità, si è presentato in caserma proprio a bordo della bicicletta rubata alcuni mesi prima.
Nel pomeriggio di martedì, un pregiudicato extracomunitario di 52 anni, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, si è recato alla Stazione dei carabinieri di Pisa Porta a Mare per la consueta firma.
Mentre svolgeva le sue ordinarie mansioni di controllo e identificazione, il carabiniere ha notato una bicicletta parcheggiata nei pressi della caserma. Immediatamente, grazie a una intuizione e a una grande memoria, ha riconosciuto il mezzo come quello oggetto di un furto denunciato a dicembre da un farmacista pisano.
La vittima aveva subito il furto della sua bicicletta proprio all’esterno della sua farmacia, a pochi passi dalla caserma dei carabinieri. Un ulteriore dettaglio che ha permesso di chiudere il cerchio.
I carabinieri, a quel punto, hanno effettuato le verifiche del caso, confermando la corrispondenza tra la bicicletta e la denuncia di furto presentata dal farmacista. Per l’uomo è scattata inevitabilmente la denuncia per ricettazione.
Un piccolo dettaglio si è rivelato la chiave per risolvere un furto, dimostrando come anche la più ordinaria attività di controllo possa portare a importanti risultati nella lotta alla criminalità.