Sicurezza a Pisa è il tema centrale discusso dal sindaco Michele Conti in consiglio comunale. L'amministrazione ha posto particolare attenzione al contrasto alla criminalità, alla lotta al degrado urbano, al controllo del territorio e alla sicurezza stradale.
Conti ha sottolineato gli investimenti significativi nel ruolo della polizia municipale come presidio di legalità e l'ampliamento della collaborazione tra le forze di polizia in un'ottica di sicurezza integrata. Sono state raddoppiate le telecamere installate in città, passando da 93 nel 2018 a 155, con l'obiettivo di arrivare a 180.
Il sindaco ha ringraziato prefetto e questore per l'impegno dimostrato sul territorio e ha salutato con soddisfazione l'arrivo di 15 nuovi agenti per la questura, frutto di un impegno congiunto con il ministero dell'Interno.
Tuttavia, l'opposizione, rappresentata da Paolo Martinelli, ha evidenziato i recenti fatti di cronaca, tra cui omicidi e aggressioni, e ha richiesto un nuovo Patto per Pisa Sicura. Martinelli ha sottolineato che l'arrivo di nuovi poliziotti non basterà a compensare i pensionamenti e le dimissioni previste.
Rachele Compare di Fdi ha proposto di potenziare il servizio di pattugliamento della polizia municipale, soprattutto nelle ore serali e nelle zone frequentate dai giovani, e di intensificare i controlli nelle attività commerciali che somministrano alcolici ai minorenni.
Infine, Ciccio Auletta ha ricordato l'inchiesta Keu e ha sottolineato la necessità di investire in risorse per il monitoraggio dell'inquinamento delle acque e individuare nuovi siti di smaltimento a Pisa.