Piano di ampliamento della videosorveglianza a Pisa: "Nella prima variazione di bilancio del 2025 ulteriori risorse per coprire altre zone della città, in particolare i quartieri San Marco e San Giusto, Porta Fiorentina, Riglione e Oratoio, via Pilla, San Piero a Grado e La Vettola". A dirlo è il sindaco di Pisa, Michele Conti che dopo l’anticipazione data da La Nazione, sull’installazione di 6 nuove telecamere in zone della città che ne erano attualmente sprovviste, annuncia l’arrivo di nuove telecamere anche nei prossimi mesi.
I nuovi dispositivi fanno parte di un piano di ampliamento della videosorveglianza cittadina e prevedono un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione Comunale di circa 155mila euro e vanno ad aggiungersi alle 155 già presenti in città. L’obiettivo del Comune è quello di installare, in accordo con la Prefettura e le forze di polizia della città, nuovi occhi elettronici per attenuare e ridurre il verificarsi di episodi di vandalismo ed atti di danneggiamento ai beni della pubblica amministrazione, garantendo così la pubblica sicurezza dei cittadini e della collettività.
"Fin dal nostro insediamento – ha spiegato Conti – abbiamo programmato e finanziato l’estensione della rete di videosorveglianza cittadina, nella convinzione che costituisca uno strumento fondamentale per prevenire e contrastare efficacemente le attività illegali e criminali, sia come strumento di indagine che come elemento che agisce da deterrente". L’installazione delle sei nuove telecamere è prevista nella zona nord della città: due in via Andrea Pisano lato est (vicinanze Piazza Miracoli); una in via Andrea Pisano incrocio con Via Diotisalvi; una in Via Diotisalvi; una alla rotatoria fra via Aurelia e via Andrea Pisano; una in Lungarno Galilei.
"Tutti i nuovi dispositivi – prosegue il primo cittadino -, come quelli attuali, saranno collegati con le centrali operative delle forze dell’ordine, in modo da permettere a Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale di visionare le immagini e disporre di uno strumento di controllo idoneo ad individuare i responsabili dei reati".
Con le 6 nuove telecamere il numero totale di dispositivi di videosorveglianza presenti in città salirà a 161. A questi si aggiungono 14 telecamere per la lettura di targhe da remoto a cui a breve se ne aggiungeranno altre 57 (14 Coltano, 20 Pisa nord e 23 Pisa sud) per un totale di 232 apparecchi su tutto il territorio comunale.
EMDP