"Situazione al limite in carcere". Ispezione della Camera penale

La Camera Penale di Pisa aderisce a "Ristretti in Agosto" per visitare la Casa Circondariale "Don Bosco" e confrontarsi con il direttore sulle criticità carcerarie. Iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione sulle condizioni delle carceri italiane.

"Situazione al limite in carcere". Ispezione della Camera penale

La presidente della Camera penale di Pisa Serena Caputo con alcuni colleghi davanti al cartello che indica i suicidi in carcere da inizio anno, sono oltre 70

Situazione drammatica nelle carceri: la Camera Penale di Pisa aderisce all’iniziativa nazionale "Ristretti in Agosto" promossa dall’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane, e domani farà una visita ispettiva e di solidarietà presso la Casa Circondariale "Don Bosco" di Pisa.

L’iniziativa sarà anche l’occasione di un incontro e confronto tra l’avvocatura penalista e il nuovo direttore del carcere, Tazio Bianchi.

La delegazione sarà guidata da Serena Caputo, presidente della Camera Penale di Pisa, e da Chiara Benedetti, referente locale dell’Osservatorio Carcere per la Camera Penale. Faranno parte della delegazione anche giovani avvocati iscritti all’associazione e Laura Antonelli, past president della Camera Penale di Pisa e attuale membro della Giunta Ucpi.

All’iniziativa sono stati invitati anche alcuni esponenti politici della Regione Toscana. Tra cui il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo. Sarà presente, al fianco degli avvocati, anche Valentina Abu Awad, garante delle persone private della libertà personale per il Comune di Pisa.

Questa visita si inserisce nel solco delle numerose iniziative promosse dalla Camera Penale di Pisa nell’ultimo anno. L’obiettivo è di verificare nuovamente le condizioni all’interno del carcere, con l’ulteriore scopo di richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla situazione drammatica delle carceri italiane.