REDAZIONE PISA

Sociale: ripartono le attività del Centro Polivalente San Zeno

La struttura è tornata al lavoro lunedì 2 ottobre, in occasione della Giornata dei nonni

L'inaugurazione delle attività al Centro

Pisa, 4 ottobre 2023 – Sono ripartite lunedì 2 ottobre, con una festa in occasione della Giornata dei nonni, le attività al Centro Polivalente San Zeno. L'assessore alle politiche sociali Giovanna Bonanno ha partecipato alla giornata di festa per inaugurare la riapertura del Centro che si trova in via San Zeno 17. Il Centro Polivalente che ospita lo spazio aggregativo è di proprietà del Comune di Pisa ed è gestito in coprogettazione con il Comitato UISP di Pisa e in collaborazione con altre associazioni.

“Abbiamo voluto organizzare – dichiara l'assessore Giovanna Bonanno - una bella festa in occasione del 2 ottobre, per onorare i nostri anziani che sono il pilastro della società e sono anche il simbolo della saggezza e dell'affetto per tutto noi. Una festa voluta anche per promuovere le attività e le iniziative che come Amministrazione organizziamo, in coprogettazione con l'associazione UISP e con l'associazione La Tartaruga. Il Centro Sociale San Zeno costituisce un punto di riferimento importante per gli anziani che qui possono socializzare, stare insieme e trovare un'ampia offerta di attività che spaziano dal servizio di facilitatore digitale, alla ginnastica dolce, ai corsi per l'uso dello smartphone, lingua inglese e teatro, fino ai tanti momenti di coinvolgimento e socializzazione come incontri, gite, letture, feste aperte ai nipoti, giochi come la tombola e le carte”.

Programma delle attività del mese di ottobre

Dal lunedì al venerdì (9 – 12) - Servizio di facilitatore digitale su appuntamento. Dal lunedì al venerdì - Corso di ginnastica dolce con tesseramento UISP e iscrizione. Tutti i martedì (9:30 – 11) - Corso base gratuito di lingua inglese tenuto da Alexandra, insegnante madrelingua. Tutti i martedì e venerdì (16:30) - Si gioca a tombola tutti i martedì (alle 17). Club dell’Uncinetto. Tutti i giovedì (10:15 – 11:45) - Corso gratuito per l’utilizzo dello smartphone e del PC con Margherita e Sara. Tutti i giovedì (16) - Laboratorio manuale con Andrea Taddei ed Erika Pistelli dell’Assocciazione La Tartaruga. Tutti i venerdì (15 – 16:30) - Laboratorio gratuito di teatro integrato per persone con e senza Parkinson. Mercoledì 4 ottobre (17) - Incontro con Arcadia: ‘Le Api ed i prodotti dell’alveare: classificazione, allevamento, produzione, benefici dei prodotti apistici’. Lunedì 9, 16, 23 e 30 (15 – 17) - Torneo di burraco. Lunedì 9 e 23 (17) - Letture ad alta voce. Presentazione e progettazione di un laboratorio di lettura, a cura di Alessandra Manfredini: ‘La Banca del tempo’. Mercoledì 11, 18 (16.30) - Corso di motivazione al benessere con il dottor Ferdinando Regina e la dottoressa Matassi di Pisa Parkinson. Gradita la prenotazione al 3283091747. Lunedì 16 e 30 (17) - Ginnastica Posturale, a cura di Anna Maria Ghianda: ‘La Banca del tempo’. Mercoledì 25 (9:30 - 16:30) - Gita a Ghizzano. Appuntamento in Via Bargagna 2, prenotazione necessaria per bus e pranzo Martedì 31 (18) - Portaparty a tema Halloween dopo la tombola e l’uncinetto. Per informazioni: Centro Sociale Polivalente via San Zeno 17; telefono 0507846982; e-mail [email protected]