REDAZIONE PISA

Sottopasso a Putignano Sondaggi preventivi per iniziare lo scavo

Entro fine anno progetto esecutivo e lavori. Quasi 5 milioni di investimento, mentre Rfi realizza il sottopasso ciclo-pedonale

PISA

Parte domani il conto alla rovescia che porterà al superamento del passaggio a livello di Putignano. Fino a venerdì infatti si svolgeranno i sondaggi previsti dalla ditta incaricata di realizzare il sottopasso carrabile che permetterà l’eliminazione dell’attraversamento ferroviario esistente. I sondaggi, spiega il Comune in una nota, "che comporteranno alcune modifiche al traffico per permetterne lo svolgimento, sono funzionali alla definizione del progetto esecutivo e quindi all’inizio del cantiere". "Il cronoprogramma delle procedure per arrivare all’apertura del cantiere che realizzerà il sottopasso carrabile a Putignano sta proseguendo come previsto - osserva l’assessore alla Mobilità, Massimo Dringoli – e la ditta incaricata sta completando i sondaggi per poter predisporre il progetto esecutivo dell’opera, che sarà pronto entro la fine dell’anno. L’amministrazione comunale, per dare seguito alla convenzione siglata tra Comune e Rfi ha già impegnato 4 milioni e 788 mila euro ed è pronta per dare avvio al cantiere con l’inizio del 2022. Ricordo che la convenzione prevede che quest’ultima sopprima il passaggio a livello di Putignano solo dopo che il Comune avrà realizzato il sottovia carrabile all’altezza di via Targioni Tozzetti. A spese di Rfi è invece la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale che agevolerà la mobilità dolce dell’area. Stiamo dimostrando con i fatti di tenere fede agli impegni presi con i cittadini perché finalmente i passaggi a livello che ostacolano la mobilità delle periferie siano rimossi il prima possibile".

Intanto, prosegue l’iter degli espropri, con la determinazione delle indennità previste: un passaggio necessario per entrare in possesso delle aree da occupare per consentire l’esecuzione dei lavori nella zona compresa tra via delle Bocchette, via Ximenes e via Targioni Tozzetti. Il sottopasso carrabile sarà realizzato lungo una strada di circa un chilometro che passerà in mezzo ai campi tra via delle Bocchette e via Ximenes. La struttura sarà carrabile nel doppio senso di marcia. Il sottopasso ciclopedonale costerà invece un milione di euro e sarà realizzato interamente a carico di Rfi, successivamente a quello carrabile. Per permettere l’esecuzione dei sondaggi, saranno adottati dal Comune alcuni provvedimenti temporanei di viabilità e sosta: in via Putiganno, dal civico 81 al civico 89, sarà istituito divieto di sosta con rimozione coatta e il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri.