REDAZIONE PISA

Superbonus 110 per cento, Confapi in campo

Il presidente Pino e il fondatore di Concredito Antognoli: "La nostra associazione anello di congiunzione tra banche e imprese"

Obiettivo: Superbonus 110%. Un’opportunità concreta ma che non sempre è facile decifrare, soprattutto per i non addetti ai lavoro. "Il nostro compito è stare al fianco delle imprese facendoci portavoce delle loro istanze e dare loro supporto e consiglio nel momento in cui decidono di investire". Esordisce così Luigi Pino, presidente Confapi Pisa, l’associazione che rappresenta la piccola e media impresa, e continua: "Allo stesso tempo, adesso più che mai, abbiamo il dovere di aprire e mediare il dialogo anche con le banche, per permettere alle aziende associate di investire e andare avanti, riaccendendo i motori dell’economia". Motori che potrebbero essere riaccesi dal cosiddetto Superbonus 110%, l’opportunità introdotta dal Governo per i privati di fare interventi di efficientamento energetico sugli immobili e che rappresenta un grande incentivo per l’industria edile e per il suo indotto. Dal lato delle aziende, invece, gli investimenti per migliorare la sicurezza di propri impianti e infrastrutture non vanno sovrapposti al Superbonus, sono interventi che riguardano direttamente le aziende che possono, grazie alla collaborazione tra Confapi e gli istituti di credito, beneficiare di condizioni favorevoli di accesso al credito oltre che della garanzia dello Stato.

Poche settimane fa, l’invito del presidente Luigi Pino a banche e imprese era quello di creare una sinergia e di riuscire quindi a "lavorare di più e meglio". "Oggi – afferma Pino – mi sento di poter affermare che Confapi ha rapporti con tutti gli istituti bancari e che garantisce a tutte le aziende associate un supporto legale e procedurale per la cessione del credito e l’eventuale finanziamento ponte relativamente alle agevolazioni legate al Superbonus 110%, soprattutto grazie alla nostra preziosa collaborazione con ConCredito e il suo fondatore Gianfranco Antognoli". L’associazione Confapi, infatti, da anni collabora con diversi professionisti qualificati in grado di offrire alle aziende un supporto serio e competente e ConCredito, studio di consulenza specializzato nel settore del Corporate Banking, è uno di questi. "Lo studio ConCredito – spiega il fondatore Gianfranco Antognoli – è da intendersi come Advisor di Confapi ed è a disposizione delle imprese che intendono procedere ad investimenti per la consulenza tecnica necessaria ad ottenere eventuali finanziamenti alle migliori condizioni del mercato". "Ognuno faccia la propria parte" conclude il presidente Pino. "Noi di Confapi, come sempre, ce la stiamo mettendo tutta e continueremo ad essere poco presenzialisti ma molto presenti".

La sede di Confapi Pisa si trova in via Scornigiana a Ospedaletto. Per informazioni chiamare lo 050 8068165, scrivere a [email protected] oppure consultare www.confapipisa.it