Teatro Bellotti Bon, restauro al via

I lavori di restauro del teatro Bellotti-Bon a Cascina, finanziati dal Pnrr, sono iniziati dopo 150 anni dalla sua fondazione. Il Comune investe 4,1 milioni di euro per trasformarlo in uno spazio polivalente per eventi pubblici.

Teatro Bellotti Bon, restauro al via

Teatro Bellotti Bon, restauro al via

I tanto attesi lavori di restauro dello storico teatro Bellotti-Bon, nel cuore del centro storico di Cascina, sono partiti ufficialmente. La struttura, con affaccio su viale Comasco Comaschi, è oggetto di lavori realizzati grazie al Pnrr, che prendono il via a 150 anni dalla fondazione del teatro, nato nel 1874 come Arena Diurna. Solo 30 anni dopo il consiglio comunale approvò la richiesta dei Bellotti-Bon per la realizzazione della copertura, con inaugurazione del nuovo teatro nel 1915. Risale invece al 1975 l’ultimo restauro che si attuò con il rinnovo delle coperture e della decorazione interna, oltre ad apportare modifiche al palcoscenico e altri miglioramenti ai servizi.

"Fin dal nostro insediamento – spiega il sindaco Michelangelo Betti –la ristrutturazione del teatro Bellotti-Bon è stata una priorità della nostra amministrazione. Il Comune ha acquisito il teatro una ventina di anni fa, ma solo ora si concretizza la possibilità di intervenire sulla struttura: siamo riusciti a intercettare un finanziamento Pnrr, per cui i lavori dovranno necessariamente finire entro marzo 2026. Si tratta di una ristrutturazione complessa, con tante accortezze in più rispetto a una nuova costruzione, la ditta incaricata è però specializzata nei restauri di opere come questa". La realizzazione di questa ed altre opere è fonte di orgoglio per l’amministrazione comunale cascinese che con i cantieri del Pnrr ha messo in campo un totale di circa 37 milioni di euro di investimenti, 29 provenienti proprio dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e 8 di cofinanziamento da parte del Comune.

"I lavori sono stati affidati a una ditta specializzata di Altamura di Bari- spiega nel dettaglio il vicesindaco Cristiano Masi- che si è aggiudicata la gara con un’offerta di 4,1 milioni di euro e a cui ne vanno sommati altri 1,4 in parte già spesi per le analisi di vulnerabilità sismica e la progettazione definitiva ed esecutiva, oltreché per la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza. Una volta restaurato, il Bellotti-Bon diventerà uno spazio polivalente a disposizione del territorio per incontri ed eventi pubblici: restituiremo ai cittadini un luogo storico di grande pregio che sarà apprezzato anche dalle nuove generazioni".

A.A.