MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Teatro, musica e gospel al centro trasfusionale di Aoup a ottobre

Sabato 12 ottobre il Coro dell'Università di Pisa. Domenica 13 ottobre il Coro Gospel “Voices of heaven” e il Coro delle Voci bianche della Scuola Buonamici. Domenica 20 ottobre sarà la volta del gruppo teatrale della parrocchia di San Giuseppe di Torre del Lago con una rivisitazione del film "Sister Act".

Un donatore di sangue ad Aoup

Un donatore di sangue ad Aoup

Pisa, 8 ottobre 2024 - Sarà un mese di ottobre denso di iniziative per sensibilizzare la popolazione alla donazione di sangue ed emocomponenti, nell’auspicio che ci sia un’inversione di tendenza rispetto alla grave carenza registratasi nei mesi scorsi e che ha rischiato di mandare in tilt tutto il sistema sanitario. Lo staff dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti insieme alle associazioni dei donatori ha infatti messo in piedi, con la preziosa collaborazione di enti e istituzioni, tre giornate di iniziative il 12, 13 e 20 ottobre.

Sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 12, si esibirà al Centro trasfusionale il Coro dell'Università di Pisa diretto da Stefano Barandoni. Domenica 13 ottobre, dalle 16.30 alle 18, invece, saranno protagonisti il Coro Gospel “Voices of heaven” diretto da Sandro Macelloni e il Coro delle Voci bianche della Scuola Buonamici diretto da Angelica di Taranto. Il concerto si terrà all’edificio 30 B (ingresso edificio 10) del presidio ospedaliero di Cisanello. Infine domenica 20 ottobre, al Centro trasfusionale, sarà la volta del gruppo teatrale della parrocchia di San Giuseppe di Torre del Lago che si esibirà a partire dalle 10, mettendo in scena una rivisitazione del film "Sister Act".

La donazione di sangue, plasma ed emocomponenti è aperta a tutti i cittadini, sia italiani che stranieri. Occorre avere almeno 18 anni e non più di 70, buona salute, corretti stili di vita e un peso di almeno 50 chili. La presenza di alcune patologie, di terapie in corso, viaggi recenti o interventi possono comportare l’esclusione permanente o la sospensione temporanea dalla donazione. Si può donare ad intervalli di tre mesi (ma non più di due volte l’anno per le donne in età fertile). Il centro trasfusionale di Cisanello è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 per la donazione e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 17. Si può prenotare chiamando i numeri 050 993741-3742. Inoltre si può scaricare prima il pdf del modulo anamnestico da compilare dalla homepage del sito aziendale dell’Aoup al seguente link: https://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=17179