Pisa, 24 gennaio 2025 - Giovanissimi, ma con un carnet già denso di premi ed esibizioni in importanti sale da concerto in Italia e nel mondo, la pianista Halleli Smoly (16 anni) e il violinista Alexander Sardon Trampus (18 anni) saranno i protagonisti del secondo doppio concerto di MusicaVerde in programma domani alle 17.30 nel Ridotto del Teatro Verdi.
Celebri e seducenti pagine musicali di Beethoven, Bach, Chopin, Mozart, Mendelssohn, Prokof’ev saranno eseguite al violino e al pianoforte dai due giovani prodigi, meritevoli allievi delle Masterclass dell’Accademia di Musica Stefano Strata.
Tutti i concerti saranno introdotti da Milli Russo, musicologa e presidente dell’Accademia Strata. I biglietti (6 euro) sono già in vendita al botteghino del Teatro Verdi e acquistabili anche per telefono (050.941188) e online su www.vivaticket.com.
Sedicenne di origini israeliane, Halleli Smoly ha iniziato a suonare il pianoforte a 6 anni e dall’età di 11 beneficia di una borsa di studio con lode dalla America-Israel Cultural Foundation. Dall’età di 10 anni, partecipa al programma per giovani pianisti di talento, il Jerusalem Musica Center. Nel 2023 viene scelta per suonare come solista il Concerto n. 2 di Ludwig van Beethoven accompagnata dall’Orchestra Filarmonica israeliana. Nel giorno della memoria del 2023 viene invitata dalla stazione radiofonica classica israeliana a registrare musiche della bambina prodigio ebrea Josima Feldschuh morta nel ghetto di Varsavia a 14 anni. Nel 2024, all’età di 15 anni, vince il “Globe International Piano Competition”, in Hilversum nei Paesi Bassi. Ha partecipato a masterclass con molti importanti musicisti provenienti da tutto il mondo. Nel 2024 vince la Borsa di Studio dell’Accademia Strata dove studia con il M° Yossi Reshef.
Alexander Sardon Trampus è nato in Slovenia nel 2007 e all’età di tre anni inizia lo studio del violino e a otto entra all’Accademia di Ljubljana. Viene poi ammesso al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze e risulta vincitore del primo premio assoluto in vari concorsi internazionali. Dal 2018 al 2024 ha frequentato le masterclass annuali di violino del M° Alina Company e del M° Cristiano Rossi all’Accademia di Musica Stefano Strata dove ottiene una Borsa di Studio e l’invito a suonare da solistain concerti al Palazzo Blu, al Teatro Verdi di Pisa, al Palazzo delle Prigioni di Venezia, quale allievo dotato di doti tecniche-interpretative rilevanti. Frequenta la Summer Academy 2024 dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il Maestro Ilya Gringolts, dove viene ammesso dopo una audizione fra violinisti di tutto il mondo e ottiene una borsa di studio a riconoscimento della sua eccellenza artistica. Nel concerto di sabato 25 gennaio sarà accompagnato al pianoforte da Daria Aleshina.