ANTONIA CASINI
Cronaca

Trova per strada 200mila dollari in titoli di credito rubati: “Il ladro ha buttato via quello che non gli serviva”

È successo in zona Duomo a Pisa. A trovare i documenti il vice coordinatore provinciale delle Guardie zoofile Nogra Giorgio Tamberi

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Pisa, 29 luglio 2024 – Stava rientrando a casa, in zona Duomo, quando ha notato per terra diversi fogli. "Era il 23 luglio – racconta il vice coordinatore provinciale delle Guardie zoofile Nogra di Pisa, Giorgio Tamberi – Ho visto materiale medico e un’agenda a bordo strada. Mi sono avvicinato e ho trovato anche assegni, foto, titoli di credito e una decina di carte di credito di notissimi istituti internazionali e bancomat di banche straniere, tutte in regolare corso di validità, con biglietti di musei: credo fossero di un crocierista di nazionalità brasiliana. C’erano anche dépliant del Portogallo, si vede che ha fatto tappa in molte città europee. Probabilmente è sbarcato a Livorno arrivando al parcheggio scambiatore di Pisa e là vicino deve aver subito un furto". Quello che non serviva al ladro è stato poi gettato.

Il vice coordinatore provinciale delle Guardie zoofile Nogra di Pisa, Giorgio Tamberi
Il vice coordinatore provinciale delle Guardie zoofile Nogra di Pisa, Giorgio Tamberi

Il valore stimato di tutta la documentazione è di circa 200.000 dollari. "Tutto riconducibile alla stessa persona. Dopo aver chiamato il coordinatore, ho portato tutto quello che ho rinvenuto ai carabinieri perché lo possano riconsegnare al proprietario", prosegue Tamberi.

"Tra l’altro sono stato contattato in questi giorni da un signore che ha trovato, poco più avanti, altro materiale. Forse appartiene allo stessa persona".

Il dirigente, coordinatore provinciale delle Guardie zoofile Nogra di Pisa, Michele Mennucci, ha inviato "una nota alla dirigenza nazionale, con la richiesta per un encomio per il collega".

An. Cas.