GABRIELE MASIERO
Cronaca

Torna in città "Pedale Rosso". Si parte da piazza dei Cavalieri

L’iniziativa a cura di Marianella Bargilli e Paolo Bettini rientra nel programma "Il marzo delle donne". Gabriella Porcaro: "Ogni pedalata è un grido di sostegno, le pari opportunità devono essere realtà".

La presentazione del progetto «Pedale rosso» in Comune

La presentazione del progetto «Pedale rosso» in Comune

Sarà un’opera dell’artista Marco Lodola, una Torre pendente luminosa che arricchirà la collezione d’arte contemporanea dell’Opera della Primaziale pisana, a suggellare la seconda edizione di "Pedale Rosso" la pedalata e camminata solidale a cura dell’attrice Marianella Bargilli e del campione olimpionico Paolo Bettini per sensibilizzare contro la violenza di genere, che farà tappa a Pisa il 2 marzo. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune, rientra nel programma de "Il marzo delle donne", ha il supporto di Fondazione Teatro di Pisa, Pisamo e Opera della Primaziale pisana.

La giornata inizierà in piazza dei Cavalieri e si snoderà lungo un percorso di 6 km (per chi sceglie la bicicletta) e 3 km (per chi invece opterà per la passeggiata) e si chiuderà al Verdi con letture e musiche a cura della scuola Bonamici e della scuola di danza Ghezzi. In quell’occasione sarà anche consegnata l’opera realizzata appositamente da Lodola, dal titolo "Alfonsina per Pisa", che ritrae la Torre di Pisa e una ciclista, richiamando la prima donna a disputare il Giro d’Italia. In piazza dei Cavalieri, a partire dalle 9.30 sarà allestito il villaggio "Pedale rosso" con stand per raccogliere le adesioni, dove ci saranno animazioni e interviste prima della partenza.

"Pedale rosso - ha osservato l’assessore alle pari opportunità, Gabriella Porcaro - non è solo una bike ride ma una vera e propria manifestazione per i diritti delle donne e veicolare la cultura della parità di genere e dell’emancipazione. L’iniziativa è un’opportunità unica per sensibilizzare la comunità sul valore fondamentale dei diritti delle donne: ogni pedalata è un grido di sostegno alla nostra comunità in cui le pari opportunità non siano solo un obiettivo, ma una realtà. Invitiamo donne e uomini a partecipare attivamente e a portare avanti insieme questa causa". Marianella Bargilli ha aggiunto che "chiudere l’appuntamento in un teatro è il modo migliore per mantenere acceso un faro su un tema che ci riguarda tutti, nessuno escluso e siamo felici che, grazie al sostegno della Primaziale, riusciremo a dare un significativo contributo alla Casa della Giovane per progetti futuri che possono aiutare le donne nel loro percorso di libertà e indipendenza".

Grazie all’acquisto dell’opera di Lodola una parte dei proventi, almeno 3 mila euro saranno infatti devoluti all’associazione. "Pedale rosso - ha concluso Bettini - vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e dare pari diritti a tutti, abbiamo studiato due percorsi che si snoderanno nel centro cittadino che daranno la possibilità sia di chi pedalerà che chi camminerà di poter attraversare e scoprire la città".

Gab. Mas