MICHELE
Cronaca

Tornano finalmente i concerti

Migration

Michele

Santinelli*

È tempo, finalmente, di tornare a parlare di musica e di concerti dal vivo. L’edizione 2022 del Manciano street music festival, che si terrà dal 21 al 24 luglio, manterrà la formula dei concerti sul palco, risultata vincente in questi due anni di kermesse in era Covid. Ci siamo interrogati se ripartire con il festival di strada tout-court, ma l’organizzazione di un modello simile ha tempi lunghi e modalità complesse di gestione, e l’incertezza dell’evoluzione della pandemia e delle norme non ci ha permesso di lavorare nei mesi invernali.

Abbiamo optato, quindi, per mantenere ancora un anno la versione del Festival on stage che è stata un successo e ci ha garantito la presenza di ospiti di grande rilevanza artistica nazionale e internazionale e ampia presenza di pubblico. Saranno quattro serate che, speriamo, varranno anche come richiamo per i turisti che vorranno visitare il nostro territorio.

E quest’anno la chiusura del festival sarà spettacolare, con la Bandabardò e Cisco, che faranno divertire i presenti. Siamo felici di poter continuare il nostro lavoro e, proprio per questo, ci teniamo a ringraziare i nostri partner, come il Comune di Manciano, attraverso il suo Assessorato al Turismo, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Tema Terre Etrusche e di Maremma e Terme di Saturnia Natural Destination.

Inoltre, dallo scorso anno, il Festival rientra tra gli eventi sostenuti dal Ministero dei beni artistici e culturali attraverso il Fondo unico per lo spettacolo: un ulteriore vanto per noi e per il territorio, che ci ha accolto e che ha capito l’importanza di portare la musica di livello anche nei luoghi apparentemente più periferici.

*Direttore artistico

del "Manciano street

music festival"