Pisa, 28 dicembre 2024 – Si è concluso alle prime luci dell’alba il trasporto sanitario d’urgenza di un uomo di 50 anni dall’aeroporto di Napoli a quello di Torino grazie a C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa.
Il paziente necessitava di essere trasferito dall’ospedale di Caserta al Centro Nazionale Trapianti di Torino per un importante intervento chirurgico. Lo speciale volo sanitario è stato attivato su richiesta della Prefettura di Caserta alla sala situazione di vertice del Comando Squadra Aerea – 1a Regione Aerea dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato la 46a Brigata Aerea di Pisa, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni.
L’equipaggio d’allarme della 46a Brigata Aerea è quindi decollato dalla base dell’Aeronautica Militare di Pisa e si è diretto presso l’aeroporto Napoli. Una volta arrivati sullo scalo aeroportuale campano, il paziente è stato caricato a bordo del C-130J con una barella accompagnato da personale sanitario. Dopo poco più di un’ora di volo il C-130J è atterrato allo scalo piemontese dove un’ambulanza era pronta ad attenderlo per il successivo trasferimento presso il Centro Nazionale Trapianti.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate, per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia, dislocati in diverse basi dal nord al sud del Paese.