MICHELE BUFALINO
Cronaca

Tre appuntamenti in una settimana per il festival di Vicopisano

Sarà dedicato a Cosimo I de' Medici e Giorgio Vasari. Geopolitica il 19 con Dario Fabbri, storia con Christian Ristori e musica con Paolo Angeli

Dario Fabbri a Vicopisano

Dario Fabbri a Vicopisano

Vicopisano (Pisa), 18 novembre 2024 – Prosegue con entusiasmo il festival che celebra i 450 anni dalla morte di due figure emblematiche del Rinascimento, Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con TheThing promozione eventi e la Regione Toscana, propone per questa settimana tre appuntamenti di grande interesse, spaziando tra geopolitica, storia e musica.  

Martedì 19 novembre: Dario Fabbri e la geopolitica attuale Il primo evento si terrà martedì 19 novembre, alle 21:00, al Ristodancing Luna Verde, nella zona industriale di Lugnano-Noce. Protagonista della serata sarà Dario Fabbri, uno dei massimi esperti di geopolitica contemporanea, che presenterà il suo ultimo libro "Sotto la pelle del mondo". L’opera affronta temi cruciali come la crisi morale degli Stati Uniti, le tensioni su Taiwan, le contraddizioni dell’India, le proteste in Iran e la guerra di Gaza, analizzando dodici casi di attualità che influenzano le nostre vite. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione su Eventbrite.

Giovedì 21 novembre: Giorgio Vasari e la storia di Vicopisano Il secondo appuntamento, giovedì 21 novembre alle 18:30, si svolgerà nella suggestiva cornice di Palazzo Pretorio a Vicopisano. L’architetto e studioso di storia locale Christian Ristori condurrà un viaggio alla scoperta dei legami tra Giorgio Vasari e la storia del territorio. Un’occasione unica per esplorare il ruolo di Vasari nella cultura e nell’architettura locale, con ingresso libero e gratuito.

Domenica 24 novembre: Le sinfonie di Paolo Angeli A chiudere la settimana, domenica 24 novembre alle 21:00, sarà il concerto di Paolo Angeli nella splendida Pieve di Santa Giulia a Caprona. Musicista d’avanguardia e innovatore, Angeli è famoso per la sua chitarra sarda preparata a 18 corde, una vera e propria opera d’arte musicale che fonde elementi di chitarra baritono, violoncello e batteria. Traendo ispirazione da generi musicali che spaziano dal flamenco al jazz, dal post-rock alla musica pop d’avanguardia, Angeli trasporterà il pubblico in un’esperienza sonora unica. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione su Eventbrite.

Con questi appuntamenti, il festival continua a rappresentare un ponte tra passato e presente, celebrando il patrimonio culturale toscano e il suo legame con i grandi temi contemporanei. Un’occasione imperdibile per immergersi in un programma che unisce cultura, riflessione e intrattenimento di qualità.