
"Un cittadino modello", ha detto Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano riferendosi al signor Mauro Bezzini per il comportamento esemplare: trovare e restuiire un portafoglio con 4mila euro non è certo cosa da tutti i giorni con i tempi che corrono. "Gesti come la restituzione di una somma di denaro tutt’altro che banale merita di essere premiata (nella foto la cerimonia), come abbiamo deciso di fare: questo gesto deve essere un esempio di come ci si comporta in una comunità. ", ha sottolinerato il primo cittadino rendendo onore a Bezzini propio in municipio, la casa di tutti.
Ma cos’è successo? Mauro Bezzini, pensionato residente a Ghezzano, il 29 agosto era in vacanza con la famiglia tra Donoratico e Castagneto Carducci. Trova sulla spiaggia un portafogli con 3.595 euro in contanti e decide di recarsi alla stazione dei carabinieri di San Giuliano Terme per restituirlo.
Lì è stata rintracciata la proprietaria grazie ai documenti che ha ringraziato tutti e ritirato soldi e portafogli. Di Maio ha deciso così di premiare il pensionato a nome dell’amministrazione e della comunità sangiulianese, con una pergamena di encomio nel suo ufficio. "Sono felice anzitutto che la signora abbia potuto riavere il proprio denaro - ha detto Bezzini -, ringrazio chi ha permesso il lieto fine della vicenda". Da qui il grazie del sindaco anche a chi ha operato, quindi all’Arma dei carabinieri, in particolare al comando di San Giuliano Terme frazione capoluogo, guidato dal luogotenente Francesco Macchiarulo.