REDAZIONE PISA

Polmoni, il Cnr di Pisa studia il nuovo farmaco rallenta-tumore

La ricerca è firmata da un gruppo di ricerca internazionale, guidato da Elena Levantini dell'Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Itb) di Pisa

Elena Levantini

Pisa, 29 aprile 2021 - Il tumore del polmone è la prima causa di morte per cancro ma dai laboratori del Cnr di Pisa arriva un nuovo farmaco rallenta-tumori.

Nonostante gli enormi progressi scientifici, al momento le opzioni terapeutiche sono infatti ancora limitate e il tumore al polmone è il responsabile di circa un terzo delle morti per malattie oncologiche.

Un gruppo di ricerca internazionale, guidato da Elena Levantini dell'Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Itb) di Pisa, ha però diretto uno studio su un nuovo farmaco capace di diminuire la crescita tumorale in studi preclinici condotti in laboratorio sul modello murino con tumore al polmone del sottotipo molecolare K-RAS mutato. Lo studio, che ha coinvolto anche il Cancer Science Institute di Singapore, e' pubblicato su Communications Biology.

Elena Levantini coordina il Laboratorio di oncologia molecolare ed è titolare di incarichi da ricercatrice anche nel reparto di Ematologia/Oncologia dell'ospedale BIDMC della Harvard Medical School di Boston.