REDAZIONE PISA

Un antidoto contro il bullismo

Essere gentile vuol dire qualcosa in particolare per te?

"La gentilezza è una parola ma può diventare un’azione concreta se ognuno fa un piccolo gesto che lo può far sentire felice. Essere gentile non è una cosa sempre naturale, c’è la volontà di migliorarsi e rendere felici le persone che abbiamo intorno a noi".

Riusciresti ad essere gentile con le persone che hanno bisogno ma che non sono state gentili con te, per esempio un bullo?

"Essere gentili con tutti non è sempre facile, ma dobbiamo cercare di essere sempre disponibili soprattutto con chi non lo è o addirittura in passato che ci ha bullizzato, ma ricordiamoci che il bullismo non è un gioco".

Ecco la testimonianza di una coetanea che ci ha colpito molto: "Sono stata bullizzata per tutte le elementari da una mia amica che mi manipolava e voleva che io stessi sempre con lei. Non ci davo peso, fino a che non sono cresciuta e ho capito. Lei ha cambiato atteggiamento con me e adesso ci rispettiamo a vicenda. Sono contenta della nostra amicizia". Questo è un esempio di come la gentilezza e la comprensione possono sconfiggere qualunque tipo di bullismo e non solo. Dobbiamo sforzarci nel rispettare tutti anche se gli altri non sono gentili con noi. Se tutti fanno così il mondo sarà migliore.