
di Carlo Baroni
C’è una sola certezza nella scomparsa di Marcella Basteri, la madre italiana – origini massesi – della star latinoamericana Luis Miguel: i familiari la videro viva un’ultima volta all’aeroporto di Pisa quando prese un’areo per Madrid dove l’attendeva il marito, Luisito Rey dal quale si stavano separando. Il giallo – riproposto dalla trasmissione "Chi l’ha visto?" – comincia qui e tra lunghi silenzi e colpi di scena è in piedi da 35 anni. Era l’agosto del 1986. Da due anni, infatti, c’è una speranza di cui ha parlato la trasmissione di Federica Sciarelli e che noi annunciammo mesi fa parlando direttamente con l’avvocato Martin Francolino che assiste le cugine della Basteri che non hanno mai smesso di cercare Marcella e tramite il quale – già nel settembre 2018 – era stata avviata un’indagine. Indagine con tanto di richiesta del test del Dna sulla signora Honoria Montes, una 70enne senza fissa dimora individuata nella "Braulio Aurelio Moyano" ospedale di Buenos Aires, la cui somiglianza con Marcella e suo fratello, il padre delle due cugine, sarebbe davvero inquietante.
All’epoca venne presentata anche una richiesta per l’apertura della causa al Tribunale di Buenos Aires, ma era stata respinta. Ma la vicenda non è chiusa e anche "Chi l’ha visto?" sta approfondendo il caso e la prossima settimana – è stato annunciato – renderà note alcune novità scoperte. Infatti anche alcuni parenti della Basteri erano andate a trovare la signora Montes sostenendo di aver riconosciuto diversi segni familiari: "A causa dei segni particolari, del colore dei suoi occhi, di alcuni nei sul viso, una cicatrice sul palmo della mano, un problema al dito di una delle sue mani e alcune cose che la signora ha detto loro", riporta la stampa locale argentina. E’ attorno a questa donna, insomma, che ruota la possibile soluzione di un giallo internazionale iniziato a Pisa e ora anche al centro di una fiction. Un giallo del quale si sono occupate a lungo le televisioni parlando di tante cose, anche di sicari e di una misteriosa sparatoria durante una festa in Messico.
Ma la verità non è mai venuta a
galla, la Basteri non è stata trovata né morta né viva. Addirittura ci sono state testimonianze dall’Argentina, nel 2004, che ipotizzavano che la donna si trovasse ricoverata in una clinica del Nord Italia, completamente ignara della sua identità e di ciò che le fosse accaduto. Sta di fatto, però, che finché il padre è rimasto in vita, anche il famoso Luis ha preferito quasi sempre il doloroso silenzio. Così la storia di questa scomparsa continua a tenere con il fiato sospeso amici e sconosciuti, tra spezzoni d’epoca e foto amacord in cui Marcella compare un’ultima volta sorridente abbracciata a El sol de Mexico che alla mamma dedicò "Hasta Que Vuelvas". Fino al tuo ritorno.