Un posto per tutte le generazioni. Al decollo "Barbaricina in festa"

L’appuntamento per grandi e piccoli è il 5-6-7 e 12-13 e 14 luglio negli spazi del campo sportivo Pisa Ovest

Un posto per tutte le generazioni. Al decollo "Barbaricina in festa"

Un posto per tutte le generazioni. Al decollo "Barbaricina in festa"

Un festa che lega le persone, la memoria, i luoghi, il territorio. E’ conto alla rovescia per Barbaricina in festa, l’evento nato nel 2004 per iniziativa di un gruppo di giovani come un momento di aggregazione per tutte le generazioni. "Un’occasione per stare insieme in amicizia e vivacizzare le strade del quartiere", dice il parroco, don Claudio Bullo.

E continua: "Anno dopo anno, l’evento si è di fatto evoluto ed ha attirato sempre di più moltissime persone, non solo tra la popolazione della zona ma in tutta la città". Dopo la ripresa post pandemia l’evento è in realtà un momento attesissimo ormai da tutti i pisani che, avendolo conosciuto e vissuto, lo apprezzano per la gustosa cucina, la buona musica e ancora di più per l’atmosfera di amicizia che si respira. Anche i turisti che per curiosità si fermano per cena hanno dimostrato di apprezzare l’evento che è a dimensione di tutte le fasce d’età, dai più piccoli che possono giocare in sicurezza nel campo sportivo, ai giovani che si scatenano in pista, agli adulti che conversano assaporando la fresca brezza serale, agli anziani che possono fare qualche passo di ballo liscio o mangiare un gelato in compagnia. Il segreto del grande successo? In primis la voglia di stare insieme, di creare relazioni, di "uscire e testimoniare gioia, amicizia". Don Claudio aggiunge: "Tutto il ricavato della festa viene da sempre investito per arricchire gli ambienti che accolgono questa manifestazione".

Negli ultimi anni, i volontari non sono più solo gli abitanti del quartiere, ma si sono unite anche persone dai vicini Cep e Sacro Cuore. Gli adulti e i più maturi sfaccendano in cucina e alla brace, i giovani si occupano del bar, di servire ai tavoli, di animare l’evento e della gestione tecnica. Non a caso da due anni il Presidente del Comitato organizzatore è Francesco Angelillo, giovanissimo (21 anni). L’appuntamento per tutta Pisa è allora per il 5-6-7 e 12-13 e 14 luglioal campo sportivo Pisa Ovest.