
di Michele Bufalino
Colpo grosso nel mondo dei costruttori di bici. Un’azienda pisana sarà legata al nome del compianto Marco Pantani. Parkpre infatti dedicherà al pirata una bici speciale in accordo con la famiglia. La presentazione della livrea definitiva è prevista per il 16 gennaio 2021, ma un’anteprima è già stata svelata in occasione dell’Italian Bike Festival di Rimini, svoltosi pochi giorni fa, dove era presente anche Tonina Pantani, madre dell’ex ciclista. A raccontare di questa importante parnership è Davide Ferro, responsabile comunicazione di Parkpre. "Siamo molto felici che la famiglia Pantani e la sua Fondazione abbiano pensato a noi per poter far parte di questo progetto ricco di valori sportivi, tecnici e umani. Questo per l’azienda è un grande riconoscimento. Esistono tanti costruttori di biciclette a livello nazionale e internazionale, essere stati scelti per questo progetto e averlo portato in porto è motivo di grande soddisfazione". "L’idea è nata perché fornivamo le bici ad una squadra sportiva del Lazio, il cui direttore sportivo, Andrea Campagnaro, gode di grande fiducia da parte della famiglia Pantani - racconta Davide Ferro. La famiglia Pantani lo ha poi scelto per guidare la Marco Pantani Official Team e ha voluto rivolgersi a noi anche per questo progetto. Non potevamo farci sfuggire questa occasione".
La Parkpre affonda le sue radici in america negli anni ‘80, prima di diventare un marchio artigianale tutto pisano, rifornendo con numerose collaborazioni amatoriali gran parte del movimento ciclistico locale a livello dilettantistico e non. Le sue bici sono vendute e apprezzate in tutta Italia e in zone sempre più ampie degli Stati Uniti, Europa e Asia. "La nostra forza è la personalizzazione - ricorda Davide Ferro - perché offriamo sempre la possibilità di scegliere ogni minimo aspetto di una bicicletta". Per il "Progetto Pantani" invece la livrea è già stata decisa. Sarà fucsia e con strisce e tagli di colore bianco perla. "In rilievo ci saranno le cartografie delle due più importanti imprese di Pantani al Giro d’Italia e al Tour de France 1998, dedicate alle tappe di Les Deux Alpes e di Plan di Montecampione".
Due le versioni previste della special edition della K99 Disk marchiata Parkpre: "Una versione - spiega il responsabile Parkpre, - quella svelata a Rimini, sarà in 12 esemplari numerati con un autografo serigrafato di Pantani e sarà utilizzata dalla squadra Juniores del Marco Pantani Official Team. L’altra invece sarà realizzata in 50-100 esemplari, almeno inizialmente, in una collectors edition ultra limitata per il pubblico, con autografo serigrafato, colori cangianti e cartografie delle montagne solcate dal pirata in diverse colorazioni".